Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Assicurazione Camper

camper

Assicurazione camper

A breve su Assicurazione.it potrai confrontare anche le polizze per il tuo camper per trovare quella più conveniente e risparmiare!

L'Assicurazione Camper: come funziona

Chi ama viaggiare in camper lo sa: anche per circolare con questo mezzo, è obbligatorio avere un’assicurazione per il risarcimento dei danni che si possono causare mentre si è alla guida. Il premio viene calcolato sulla base alla storia assicurativa del conducente e delle caratteristiche del veicolo, così come avviene per una normale polizza auto.

Come confrontare le assicurazioni camper online e risparmiare

La polizza camper è fondamentale per tutelarsi dai rischi che un lungo viaggio (ma non solo) implica, ma scegliere la copertura più adatta verificando singolarmente le tante soluzioni proposte dalle compagnie assicurative potrebbe essere poco veloce. Per rendere più semplice la scelta è utile avvalersi del servizio di comparazione delle assicurazioni camper messo a disposizione da Assicurazione.it: in pochi passi il nostro servizio confronta per te le migliori tariffe, permettendoti di metterti alla guida in sicurezza e serenità pagando il premio più conveniente.

Il premio sarà calcolato in base alla cilindrata del veicolo, i dati anagrafici del conducente, la sua storia assicurativa, la classe di merito, e varierà anche a seconda dei massimali previsti, della franchigia, ossia l’importo minimo di un danno che resta a carico dell’assicurato, le eventuali clausole di esclusione, o le garanzie aggiunte alla polizza di Responsabilità Civile. La durata del contratto è annuale e, grazie all’abolizione del tacito rinnovo, giunti alla scadenza si può cambiare compagnia liberamente, senza necessità di dare la disdetta.

RC Camper: coperture e funzionamento

L’assicurazione camper rientra nella categoria “altri veicoli” ma, nonostante la diversa classificazione, è una regolare assicurazione di responsabilità civile, obbligatoria per circolare su strada. Inoltre, è sempre possibile ampliare le coperture previste, includendo delle clausole accessorie decisamente indicate per i camperisti, vale a dire:

  • Carico e scarico, per proteggersi da danni a terzi durante il carico o lo scarico di materiale dal camper;
  • Trasporto irregolare, tutela i passeggeri “non a norma” (ad esempio perché in sovrannumero rispetto a quanto stabilito nel libretto di circolazione) che subiscono danni;
  • Peso non regolamentare, che prevede la rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia se il veicolo risultasse oltre il peso massimo in caso di sinistro;
  • Responsabilità Civile trasportati, assicura i danni subiti dai passeggeri del veicolo qualora fossero causati dal conducente;
  • Responsabilità Civile del camperista, prevede il rimborso dei danni prodotti a terzi quando il camper è fermo o in sosta;
  • Trasporto rimorchio privo di targa propria, copre il rischio dovuto al traino di un rimorchio senza targa propria, trasportato dal proprio camper.

Oltre a queste garanzie accessorie, l’assicurato può aggiungere altre coperture tipiche, come incendio e furto, atti vandalici e eventi naturali, assistenza stradale, tutela legale, kasko, cristalli. In questo modo è possibile personalizzare la propria polizza scegliendo la combinazione di garanzie più adatte, in maniera estremamente flessibile.

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4.4 su 5(basata su 327 voti)