Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Le compagnie assicurative telefoniche

Molto prima che la connessione ad internet diventasse un bene di massa, le compagnie assicurative telefoniche sono state le prime ad offrire un servizio di assicurazione diretta, che consentisse di scavalcare le intermediazioni, già dai primi anni novanta. In Europa, le compagnie dirette erano già attive da una decina d'anni, dal primo contratto stipulato da Direct Line (oggi anche in Italia), nel 1984.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Le più importanti compagnie che operano via telefono sono emanazione di grandi gruppi assicurativi, come nel caso di Genertel parte del gruppo Generali, uno dei conglomerati che usano queste modalità di mercato per accedere a fasce di clienti diverse. Questo può essere segnalato come uno dei difetti delle compagnie telefoniche (e anche online): fare preventivi molto convenienti soprattutto per quelli che sono stati già individuati come target del proprio mercato. In pratica, queste compagnie selezionano il tipo di clienti che desiderano, allettandolo con proposte commerciali di preventivo assolutamente convenienti, mentre, allo stesso tempo, allontanano potenziali clienti "rischiosi", offrendo loro preventivi esosi.

In ogni caso, da anni ormai la legislazione equipara le compagnie dirette a quelle tradizionali, anche in materia di classi di rischio, per cui si può passare ad una compagnia telefonica senza alcun declassamento. I call center di tutte le compagnie rispondono sempre ad un numero verde, gratuito. Quando si chiama, anche se si parla con un operatore nuovo, questi ha sempre a disposizione tutta la documentazione del cliente, recuperabile in tempo reale grazie al codice cliente.

Bisogna sempre accertarsi dei servizi di assistenza e degli orari di risposta, ma per quanto riguarda le compagnie più grandi, gli orari sono generalmente quelli d'ufficio delle normali agenzie di assicurazione e spesso, per quanto riguarda la segnalazione dei sinistri, operano anche 24 ore su 24. Nel momento della liquidazione del danno, lo svantaggio è che tutte le pratiche vanno sbrigate personalmente, e senza intermediario, via telefono. Va riconosciuto però che negli anni le procedure si sono particolarmente semplificate. Dopo aver preso gli accordi via telefono i contratti vengono inviati a casa per essere firmati. Anche per quanto riguarda i rinnovi, basta pagare i bollettini che vengono spediti per posta, oppure liquidare il tutto con carta di credito. Per segnalare l'attivazione della polizza vengono talvolta utilizzati anche sms, che riportano il numero identificativo del contratto. Dopo qualche giorno arriva a casa il talloncino da esporre in macchina (il cosiddetto certificato di copertura provvisorio). Sono in percentuale pochi i clienti che, per via dei disguidi postali, lamentano ritardi o mancate consegne, soprattutto per quanto riguarda le compagnie più grandi.

In definitiva, assicurarsi attraverso una compagnia telefonica (o, più in generale, diretta) consente di ottenere sostanziosi risparmi rispetto alle condizioni tradizionali, a patto di rinunciare al conforto che deriva dalla conoscenza personale con un operatore del mondo assicurativo.

Per chi cerca il risparmio e sa muoversi in autonomia, le compagnie assicurative telefoniche rappresentano una soluzione ricca di vantaggi in termini di agilità e di convenienza.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.