Assicurazione condominiale o dell’immobile, come scegliere
25 mar 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Polizza Globale Fabbricati alla scoppio e incendio
L’assicurazione del condominio non è obbligatoria, la riforma del 2012 non lo prevede. Tuttavia è sempre prudente averne una che copra almeno contro i danni a terzi, anche considerando i costi molto ridotti (generalmente va dai 70 a i 300 euro all’anno per tutto lo stabile). Neanche per quanto riguarda i singoli condomini vi è alcun obbligo, anche se sono in tanti ad averne una: le coperture però sono molto poche, perché spesso si tratta della polizza scoppio e incendio stipulata con il mutuo, mentre le tante eventualità che possono accadere sono spesso escluse.
L’assicurazione per il fabbricato
I condomìni (inteso come l’insieme di tutti i condòmini) che volessero stipulare una polizza assicurativa, generalmente attivano la cosiddetta Polizza Globale Fabbricati a copertura totale o parziale dei danni che l’edificio può causare a persone o cose ed è generalmente riferita alle parti comuni dell’edificio.
Il classico esempio è il cornicione che si stacca e ferisce un passante: in questo caso si è coperti, ma anche la tubatura condominiale che si rompe allagando e danneggiando uno o più appartamenti. Attenzione però soprattutto in questo caso: deve essere una tubatura situata in uno spazio comune, se a rompersi è qualcosa di competenza dell’appartamento i danni saranno a carico del proprietario dell’immobile. Anche questo tipo di polizza si può allargare a più coperture, per esempio i danni ai pannelli solari, visto che oggi si stanno diffondendo gli impianti fotovoltaici, oppure le spese legali per una eventuale causa indetta contro il condominio.
A stipulare questa polizza è l’amministratore, anche senza autorizzazione dell’assemblea se il regolamento di condomino già la prevede come obbligatoria.
L’assicurazione per l’appartamento
Molti italiani proprietari di casa hanno una polizza assicurativa, circa il 45% secondo l’Ania, ma nella maggior parte dei casi questa polizza è quella che attiviamo insieme al mutuo (spesso su richiesta della banca) e si limita a coprire contro gli eventi più drammatici come gli incendi. Per eventuali e più frequenti problemi ordinari dovremo pagare di tasca nostra.
Valutare una polizza con coperture più ampie potrebbe essere saggio, soprattutto considerando che gli immobili in Italia sono spesso abbastanza datati e più soggetti a guasti o problemi vari. Come sempre quando si stipula un’assicurazione è bene vagliare attentamente le offerte presenti sul mercato e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.
Articoli recenti

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Il mercato dell'auto: tra declino e prospettive di rinnovamento
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.