Polizza Assistenza Stradale

Una gomma forata, un incidente, un guasto meccanico… Eventualità ben poco remote che, sfortunatamente, interessano chiunque utilizzi un veicolo con una certa frequenza. Oltre al danno in sé e quindi al fastidio di dover perdere ore di lavoro e magari sborsare una cifra importante per la riparazione, c'è un altro problema da non sottovalutare: il semplice soccorso stradale, infatti, non può sempre garantire il recupero immediato del mezzo e soprattutto può avere costi molto ingenti.
In breve
L'assistenza stradale è una garanzia accessoria alla RC Auto che ti soccorre in caso di guasto, incidente o foratura. Copre il recupero del veicolo e il trasporto al centro assistenza più vicino, con condizioni che variano in base alla compagnia assicurativa, come il chilometraggio massimo per l'intervento. È particolarmente utile per chi percorre molti chilometri, ma offre sicurezza a tutti i guidatori. Alcune polizze includono anche servizi aggiuntivi, come l'auto sostitutiva, a volte con un costo extra.
Assicurazione assistenza stradale
Un valido aiuto per i guidatori “in panne” è costituito dalla polizza assistenza stradale, una garanzia accessoria o estensione della RC Auto che garantisce un intervento tempestivo quando una fatalità come quelle sopra indicate ci obbliga ad una sosta forzata in strada. L'assicurazione di assistenza stradale, ovviamente, è tanto più utile quanti più chilometri si percorrono abitualmente per andare al lavoro o per tragitti di altro tipo; anche se non si è guidatori regolari, tuttavia, può essere utile stipulare questo tipo di polizza per mettersi al sicuro da ogni rischio e limitare al minimo le conseguenze.
La polizza di assistenza stradale comprende il recupero del mezzo e il trasporto fino al centro di assistenza più vicino. Generalmente per centro di assistenza si intende quello della casa costruttrice del veicolo, ma per riparazioni di lieve entità – se previsto da contratto – può valere anche una normale officina. Tra le condizioni che possono variare da una compagnia assicurativa all'altra vi è anche il chilometraggio, che definisce la distanza entro o oltre la quale il soccorso stradale è tenuto a intervenire: talvolta, esso è garantito una volta superati i 50 Km dalla zona di residenza dell'assicurato, ma spesso l'assistenza è illimitata.
Altra clausola molto importante nelle polizze di assistenza stradale è quella che prevede l'auto sostitutiva a disposizione del cliente. Alcune compagnie includono gratuitamente questa opzione, altre richiedono un sovrappremio, ma in ogni caso essa costituisce una soluzione importante per chi non intende restare a piedi in seguito a un guasto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Guide sull'Assicurazione auto

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
