Come assicurare trattori e macchinari agricoli
7 mar 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Assicurazioni per mezzi da lavoro agricolo
Quando si ha una piccola impresa sembra che le spese non finiscano mai. Una di quelle che può sfuggire a un primo sguardo riguardano le assicurazioni dei veicoli che l'azienda usa. Che le auto aziendali vadano assicurate è cosa nota, ma forse non tutti sanno che anche i macchinari agricoli hanno, per legge, necessità di una copertura assicurativa. Si tratta di un prodotto in tutto e per tutto paragonabile alla RC Auto, ovvero una polizza che copre i sinistri avvenuti durante la circolazione.
Questa è la prima e più importante distinzione da fare quando si parla di mezzi agricoli: la RC Auto per trattori e simili non copre da eventuali danni avvenuti durante il lavoro: per esempio se un dipendente si fa male mentre fertilizza il campo, ma copre in caso di incidente durante uno spostamento sia su strade pubbliche che private. Per fare un esempio anche tamponare un'auto parcheggiata mentre stiamo riportando il trattore al deposito.
La polizza andrà sempre e comunque integrata con le varie coperture assicurative previste per legge per le attività agricole.
Le logiche di questa polizza sono simili a quelle per l'auto, ma con una sostanziale differenza: non funziona secondo il sistema delle classi di merito. Sostanzialmente alla stipula il prezzo viene fissato una volta per tutte e non ci sono scatti col passare del tempo.
Per questo motivo è ancora più importante scegliere questa polizza con estrema cura, valutando molte offerte: visto che non possiamo beneficiare di riduzioni del prezzo dovuti a una guida prudente, gli unici sconti che possiamo ottenere sono all'inizio, trovando l'offerta migliore. Ci sono numerose compagnie che propongono prodotti ad hoc, ma non tutte sono attrezzate per questo tipo di assicurazione.
Sui forum specializzati la discussione su quale scegliere è molto viva, ma è interessante notare come non sia solo il prezzo l'argomento più dibattuto, ma anche le clausole e le coperture. Chiunque abbia un'azienda agricola dovrà valutare personalmente, ma alcuni agricoltori hanno reputato conveniente estendere la normale RC Auto a una copertura più completa con la stessa compagnia, che comprendesse anche gli infortuni sul lavoro, o gli eventuali danni causati a un campo confinante.
Si tratta di un ambito piuttosto vasto in cui è bene informarsi con estrema attenzione, valutare quali sono le clausole obbligatorie per legge, quali quelle facoltative e poi decidere se attivarle o meno. Quando si porta avanti un'impresa il costi sono sempre un problema, può aiutare provare a vedere quello per l'assicurazione come una specie di investimento: un investimento sulla serenità.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.