Vacanze: proteggere gli animali domestici con una polizza
21 giu 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Numerose le coperture previste in caso di smarrimento
Per molti è ormai un'abitudine irrinunciabile: andare in vacanza con il cane. Per altri è un'esperienza nuova, magari perché hanno un pet da poco o perché gli altri anni lo hanno affidato a un parente o a una pensione.
Ma quando portiamo il cane in vacanza dobbiamo anche pensare a una polizza dedicata? Non c'è l'obbligo, ma assicurare i propri animali domestici potrebbe essere una buona idea, soprattutto se siamo alle prime esperienze.
L'assicurazione per gli animali domestici
In generale una polizza per gli animali domestici è consigliata sempre, le spese veterinarie sono tutte in capo al proprietario, non esiste un Servizio Sanitario pubblico.
In pratica è come pagare uno specialista tutte le volte che ne abbiamo bisogno, per questo un'assicurazione che copra le spese veterinarie può essere una buona idea che ci mette al riparo da imprevisti: se le visite di routine non sono particolarmente costose, dover fare una cura o un intervento chirurgico può portare a un conto piuttosto salato.
Una RC cani completa può tornare utile anche per eventuali danni a terzi o a cose che il cane può causare.
Il costo di una polizza per gli animali domestici in generale non è particolarmente costosa e si calcola su parametri come la tipologia (cane, gatto...), la razza (ci sono alcune ritenute più a rischio di aggressione) e l'età (più è anziano, più sono probabili trattamenti veterinari).
Assicurare il cane solo per i viaggi
C'è chi preferisce accendere una polizza solo per il periodo estivo di vacanze, perché magari il cane è più soggetto a stress o è esposto a rischi diversi. Prendiamo per esempio il capitolo viaggi.
Se ci si sposta in aereo i cani da una certa dimensione devono viaggiare nella stiva, ma anche lunghi viaggi in auto possono scombussolare il cane che può avere problemi di salute o mostrarsi più aggressivo per lo stress da viaggio.
Alcune polizze poi possono comprendere anche le spese di ricerca in caso di smarrimento, o abbinano delle app specifiche che permettono di rintracciarlo facilmente se dovesse scappare.
Le clausole che caratterizzano la polizza
Le principali caratteristiche di questo prodotto, quelle a cui dobbiamo guardare per capire se fa al caso nostro, sono:
- La validità: se è limitata solo in presenza del padrone o anche quando l’animale è affidato ad altri;
- Eventuali limiti di età dell’animale;
- Se copre danni a persone o cose;
- Se il rimborso vale anche in caso di lesioni ai familiari;
- Se c'è la copertura legale in caso di cause con un terzo danneggiato;
- Quali sono le spese veterinarie coperte; in alcuni casi possono essere escluse alcune prestazioni o può esserci un massimale o una franchigia.
Qualunque sia la nostra scelta per le vacanze estive, chiunque possiede un animale domestico deve valutare bene i propri programmi.
Decidere se portare con sé l'animale o affidarlo a strutture o a parenti, capire se può avere esigenze particolari e dotarsi di una buona assicurazione per viaggiare tranquilli.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.