Sospensione Assicurazione Moto
La passione per le due ruote accomuna molte persone, e la formula di assicurazione moto sospendibile è una soluzione studiata per rispondere alle loro esigenze. Oggi, con le città congestionate dal traffico, la moto è diventata sempre più il mezzo ideale per potersi districarsi fra gli ingorghi. È certamente uno strumento che consente di potersi spostare in maniera agevole e pratica.
Però rimane sempre un mezzo a due ruote, che non garantisce di certo sicurezza e comfort durante le fredde e piovose giornate invernali. Ragione per la quale alcuni amanti della moto non utilizzano il mezzo durante questi periodi. Per poter risparmiare, e quindi pagare un corrispettivo assicurativo legato all’effettivo utilizzo, oggi esiste la possibilità di stipulare una pratica e comoda formula, proposta da numerose compagnie assicurative, definita appunto polizza sospendibile.
Come funziona la sospensione?
Le proposte di polizze moto sospendibili offerte dalle compagnie prevedono che la polizza assicurativa, a differenza della classica assicurazione sulla moto, possa venire sospesa per un preciso periodo di tempo. La sospensione può essere comunicata alla compagnia assicurativa direttamente via internet o mandando un fax o una raccomandata con ricevuta di ritorno segnalando la propria volontà di sospendere la polizza. Nella richiesta di sospensione è necessario specificare le proprie generalità, i dati del veicolo e quelli della polizza da bloccare.
La procedura da seguire per sospendere la polizza cambia a seconda delle compagnie; di solito bisogna inviare unaraccomandata tramite posta o procedere sul sito della compagnia assicurativa. Nella richiesta di sospensione è necessario specificare le proprie generalità, i dati del veicolo e quelli della polizza da bloccare.
Requisiti per richiesta sospensione
Per sospendere la polizza è necessario che l’assicurato sia in regola con i pagamenti e rispetti le condizioni del contratto. È necessario, perciò, leggere attentamente le clausole contrattuali previste dalle singole compagnie assicurative. Inoltre, bisogna controllare che la polizza da sospendere abbia una durata residua di almeno 30 giorni.
Obblighi durante la sospensione
Dal momento in cui è attiva la sospensione, l’automobilista o il motociclista è obbligato a non utilizzare il veicolo e a non lasciarlo parcheggiato in strada o nelle aree pubbliche. Nel caso in cui questo obbligo non venisse rispettato dall’assicurato, verranno applicate le stesse sanzioni riservate a coloro che circolano con un veicolo non assicurato.
Limiti alla sospensione
Le compagnie assicurative che consentono la sospensione dell’assicurazione moto spesso pongono dei limiti a questa procedura. Le condizioni possono cambiare tra le diverse compagnie, perciò, è sempre consigliato leggere il contratto prima della sottoscrizione.
I vincoli di solito prevedono il numero massimo di sospensioni e la durata minima di un mese. Il periodo di sospensione può variare da un minimo di trenta giorni per arrivare ad un massimo di dodici mesi. È inoltre Importante sapere che la polizza non può essere sospesa se il veicolo assicurato è in leasing o in finanziamento.
Come riattivare la polizza
La polizza può essere sia sospesa sia riattivata in più volte. Questa “forbice” varia a seconda delle condizioni proposte dalle numerose compagnie. La cosa da ricordare nell’attivazione dell’assicurazione moto sospendibile è che il contratto stipulato verrà ovviamente prolungato in base ai giorni nei quali si è provveduto alla sospensione. In pratica la scadenza dell’assicurazione verrà prorogata per un totale dei giorni corrispondenti alla sospensione.
La polizza può essere riattivata con le stesse modalità previste dalla sospensione, via internet o mandando un fax o una raccomandata con ricevuta di ritorno. È bene ricordare che il**termine ultimo per richiedere la riattivazione è fissato a 12 mesi dall’interruzione.**Per tornare a utilizzare la moto la compagnia deve emettere il nuovo certificato di assicurazione.
Esempi sospensione
In molte situazioni non è consigliato disdire in modo definitivo l’assicurazione ma è meglio optare per la sospensione della polizza moto. La possibilità di sospendere la polizza moto per la stagione invernale è sicuramente un’opportunità da tenere in considerazione per risparmiare sul premio annuale. Ci sono poi altre situazioni come la vendita, la rottamazione o in caso di furto, in cui è vantaggioso la sospensione della polizza per poi riattivarla successivamente su una nuova moto per non perdere tutti i benefici accumulati negli anni.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.