Come funziona e cosa copre l'assicurazione auto per la grandine
Le forti grandinate rappresentano un vero e proprio incubo per molti automobilisti. Quando si verificano rovesci violenti, infatti, la carrozzeria della propria vettura può riportare danni ingenti, per la cui riparazione possono rendersi necessarie cifre in grado di mettere in crisi bilanci familiari. Proprio per questo motivo gli utenti autostradali dovrebbero prendere in considerazione coperture assicurative che esistono per aumentare la protezione della loro assicurazione auto.
Assicurazione auto grandine: cos'è
Il modo migliore per non andare incontro a rovesci finanziari nel caso di forti grandinate, è l'accensione di una assicurazione auto grandine. Di cosa si tratta, precisamente?
Stiamo parlando di quella copertura accessoria che è inclusa nella macro-categoria relativa agli eventi atmosferici. Si tratta in effetti di una polizza non molto diffusa, soprattutto se raffrontata a copertura ormai popolari come la Kasko, oppure quella destinata a coprire incendi e furti. A
l tempo stesso sarebbe sbagliato sottovalutarne la portata e, soprattutto, la reale utilità. Le precipitazioni violente sono infatti ormai una consuetudine a cui prima o poi tutti gli automobilisti devono fare fronte: i danni riportati sono sempre ingenti, spesso nell'ordine delle migliaia di euro. Proprio per questo, attivare un'assicurazione auto grandine può rivelarsi una scelta vincente.
La polizza eventi atmosferici
Quando si parla di assicurazione auto grandine, il riferimento non è ad una polizza esclusivamente concepita per questo genere di eventi, bensì ad unagaranzia rientrante nella copertura contro gli eventi atmosferici. Un novero in cui vengono ad essere comprese anche le inondazioni, le trombe d'aria, le nevicate, le frane e gli smottamenti, le valanghe e molte altre calamità naturali.
Occorre inoltre sottolineare come alcune compagnie assicurative concedano tale polizza solo insieme alla garanzia furto e incendio.
Eventi atmosferici: cosa fare in caso di sinistro
L’assicurazione auto grandine va a coprire i danni che sono stati provocati dai pezzi di ghiaccio nell'impatto con il veicolo, ma in molti casi vengono applicati massimali, franchigie e scoperti.
Di conseguenza, la polizza potrebbe non riuscire a coprire del tutto il danno patito.
Non sono comunque poche le compagnie assicurative le quali propongono condizioni tali da risultare all'atto pratico più favorevoli verso quei clienti che decidono di portare il veicolo danneggiato in una carrozzeria che sia convenzionata con l'assicurazione stessa.
Sempre in tema di interventi a riparazione dei danni da grandine, la polizza può essere applicata non solo alla carrozzeria, ma essere estesa agli accessori, ai pezzi di ricambio, ai dispositivi come l'autoradio e agli optional, a patto che gli stessi siano saldamente ancorati all'automezzo.
Per quanto riguarda la migliore tutela dei propri interessi, ove si rimanga vittime di un evento di questa portata, la cosa migliore è seguire la procedura indicata dalla compagnia stessa. Solitamente, le aziende assicurative chiedono la segnalazione dell'evento entro tre giorni dal suo svolgimento. Spetta naturalmente all'interessato decidere se rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata, oppure sceglierne una di propria fiducia.
Danni da grandine: come chiedere il rimborso
La domanda di rimborso deve naturalmente essere presentata alla compagnia con cui è stata sottoscritta la polizza, ma questo rappresenta solo il primo passo per la migliore tutela dei propri diritti.
La prima cosa da ricordare è che alla domanda di risarcimento deve essere allegata la necessaria documentazione destinata a provare quanto accaduto. In particolare, quindi, una o più foto dalle quale risulti in tutta evidenza il danno subito durante la grandinata.
Altri documenti che possono agevolare il buon fine della vicenda sono poi le denunce dei danni che devono essere inoltrate presso le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Oltre ad un bollettino rilasciato dall’Osservatorio Meteo più vicino in grado di dimostrare in tutta la sua evidenza la grandinata avvenuta nel giorno e nell’orario che corrispondono a quanto indicato nella domanda di indennizzo.
A rinforzo di questa documentazione, che dovrebbe comunque essere sufficiente, si potrebbero rivelare estremamente utili anche gli articoli dei giornali locali riportanti notizie in tal senso, soprattutto quelli che evidenzino la violenza della grandinata.
Una volta che la compagnia assicurativa interessata abbia ricevuto la richiesta, si attiverà naturalmente per la nomina di un perito, cui sarà affidato l'incarico di andare a prendere visione della vettura danneggiata. Sarà proprio lui a stimare i danni riportati e ad esprimere un parere sui costi di riparazione necessari. Nell'indicare la cifra necessaria per gli stessi, dovrà tenere conto della valutazione economica dell'automezzo, prendendo come base di riferimento il suo valore nel giorno che ha preceduto l'evento.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.