Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Assicurazione auto giornaliera: come funziona e quanto costa

Molte sono le soluzioni proposte dalle compagnie assicurative per gli automobilisti, per andare incontro alle diverse necessità e per fare in modo di offrire un'esperienza il più possibile personalizzata per ogni cliente.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Non tutte però mettono a disposizione una polizza assicurativa giornaliera, probabilmente perché tra le varie assicurazioni possibili è quella più particolare e adatta a poche occasioni. Per decidere se stipulare un simile contratto assicurativo, la prima cosa da fare e avere uno sguardo di insieme su questo comodo metodo, caratterizzato come qualunque altra soluzione da pregi e difetti.

Vediamo dunque che cos'è esattamente l'assicurazione auto 24 ore, come funziona, quanto costa e quali sono i vantaggi e gli svantaggi da prendere in considerazione prima di effettuare una scelta.

Sommario

Come funziona l'assicurazione auto giornaliera

La stipula di una simile polizza avviene come qualunque altra assicurazione auto, ma ha come caratteristiche principali quella di durare solo l'arco di una giornata e quella di adattarsi a esigenze molto peculiari e occasionali.

Proprio per questa sua particolarità, l'assicurazione auto 24 ore si adatta a chi deve avere una copertura assicurativa molto limitata e per cui una normale assicurazione temporanea rappresenta uno spreco.

I vantaggi di una simile scelta risiedono soprattutto nella sua natura di assicurazione a tempo estremamente limitato e nel fatto che può essere sottoscritta in tempi rapidi su un veicolo non assicurato, vecchio e che viene rimesso in moto dopo lunghissimi periodi di inattività. I clienti che necessitano di questo tipo di polizza per spostare un'auto su strada senza il bisogno di effettuare una vera e propria assicurazione di lunga durata e senza incorrere in guai legali.

Quando conviene l'assicurazione giornaliera?

L'assicurazione giornaliera conviene quando non sono disponibili targhe di prova o carri attrezzi, se si vuole portare a casa un'auto appena acquistata, o la si vuole guidare per un giorno soltanto, in attesa di sottoscrivere una polizza annuale.

Può essere utile anche durante i trattativi di vendita, in caso il potenziale cliente abbia voglia di guidare l'auto per provarla, o se è necessario portare una vecchia auto non più assicurata, oppure ancora se si tratta di un veicolo particolare che deve raggiungere una meta per un evento o un'esposizione.

I motivi, dunque, possono essere svariati e necessitano di una soluzione comoda e il più possibile in linea con le esigenze del cliente.

La polizza assicurativa riesce a soddisfare questo genere di richiesta e a coprire il veicolo per un arco di 24 ore. Accanto ai vantaggi dell'assicurazione auto 1 giorno ci sono ovviamente alcuni svantaggi che potrebbero essere facilmente ignorati da chi necessitasse di questa soluzione in modo sicuro, ma che potrebbero anche rappresentare un ostacolo e che potrebbero far scivolare la decisione dell'acquirente verso soluzioni più convenienti.

Quanto costa l'assicurazione per un giorno

Il principale svantaggio è il costo dell'assicurazione auto 1 giorno, che risulta essere un po' eccessivo se confrontato con una qualsiasi polizza annuale e temporanea e che dipende dall'età del cliente, dalla data di immatricolazione del veicolo e da molti altri dati personali. In genere ammonta a circa il 15% dell'intero costo del premio di un anno, un sesto del totale, un prezzo abbordabile se questo tipo di polizza viene stipulata in casi molto rari, ma sconveniente per coprire veicoli che devono essere utilizzati in più di un'occasione.

Un'ottima alternativa per coloro che volessero utilizzare il proprio periodo per periodi di tempo limitato è l'assicurazione temporanea, che può andare da un minimo di cinque giorni a un massimo di sei mesi.

Qualunque sia la scelta del consumatore, la soluzione migliore è sempre quella di informarsi adeguatamente presso fonti autorevoli o chiedere informazioni alla propria compagnia assicurativa, in grado di fornire informazioni corrette e di fare preventivi accurati.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.