Chi sono i terzi per la RC auto e che diritti hanno
Per poter circolare è obbligatorio avere un'assicurazione auto che copra la responsabilità civile verso terzi. Ma cosa si intende con "terzi"? La risposta potrebbe non essere così ovvia come pensiamo, per questo abbiamo creato una guida che spieghi chi sono i terzi per le assicurazioni e quali risarcimenti spettino loro.
Terzi trasportati
Cominciamo dalla base: esistono due tipi di "terzi". Si considera terzo trasportato la persona che si trova nello stesso veicolo del conducente che ha causato il sinistro, può trattarsi anche del proprietario del veicolo che al momento dell'incidente era però passeggero e non si trovava alla guida. I terzi trasportati hanno sempre diritto all'indennizzo nel caso in cui subiscano danni fisici; il risarcimento a danni materiali può esserci solo nel caso in cui conducente e terzo trasportato non abbiano legami di parentela o societari.
Per ottenere il risarcimento, bisognerà fare richiesta alla compagnia del guidatore con cui si stava viaggiando inoltrando diverse informazioni, tra cui:
- generalità e codice fiscale
- circostanze del sinistro
- certificati medici che provino il danno subito
E se il terzo trasportato è in parte responsabile del sinistro?
La Cassazione ha risposto a questa domanda con l’ordinanza 13738/2020, applicando un principio normativo della Corte di Giustizia Europea per il quale il terzo trasportato ha diritto in ogni caso al risarcimento, anche se considerato corresponsabile del sinistro.
Terzi non trasportati
Passiamo ai terzi non trasportati, con cui vengono indicate tutte le persone coinvolte in un sinistro che non viaggiavano all'interno dell'auto che ha causato l'incidente, quindi:
- persone in altri veicoli
- ciclisti
- pedoni
Anche in questo caso è sempre garantito il rimborso per danni fisici, mentre per quelli materiali non devono sussistere legami di parentela o professionali col conducente che ha causato il sinistro per evitare incidenti "di comodo".
Chi non è considerato terzo?
L'art. 129 lettera B del Codice delle Assicurazioni spiega chi è escluso dalla definizione di soggetto terzo:
- il coniuge non legalmente separato di chi ha causato il sinistro
- familiari (genitori, nonni, figli, nipoti e parenti fino al terzo grado), siano essi legittimi, naturali o adottivi
- soci a responsabilità illimitata nel caso in cui l'assicurato sia una società
E il conducente?
Anche il conducente responsabile del sinistro non è considerato terzo. Per ricevere un indennizzo a seguito di un incidente che abbiamo causato, al momento della stipula della polizza è possibile aggiungere una copertura accessoria facoltativa che copre anche i danni di chi è alla guida.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.