Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Guida esperta, libera o esclusiva: come scegliere

L'assicurazione auto è una spesa notevole nel proprio budget familiare, ecco perché tutti sono alla ricerca di opportunità di risparmio. Tra queste particolare importanza ha la scelta tra guida libera, guida esperta e guida esclusiva. Si tratta di tre formule diverse a cui sono applicate diverse tariffe, ecco la guida di Assicurazione.it.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Guida libera: cos’è e quando sceglierla

La formula guida libera sicuramente è la più conosciuta ed è anche la più costosa. Prevede la massima libertà per il proprietario che può affidare l'auto a qualunque persona ed essere comunque coperto dall'assicurazione per la responsabilità civile per il risarcimento dei danni dei terzi provocati dalla circolazione su strada dei veicoli a motore.

Quando scegliere la guida libera

Se si vuole far utilizzare la propria auto a chiunque abbia la patente e abbia dai 18 anni in su, la guida libera è la scelta giusta. Il vantaggio è dato dal fatto che chiunque sia alla guida, in caso di sinistro l'assicurazione non opererà la rivalsa nei confronti dell'assicurato, azione molto pericolosa e che espone a notevoli rischi economici.

Guida esperta

Si tratta di una soluzione che può essere considerata una via di mezzo. Questa formula prevede che l'auto possa essere guidata da persone esperte nella guida, quindi vi è un minor rischio di provocare sinistri e a questa condizione le compagnie riconoscono un certo favore e quindi prevedono dei benefici economici. Solitamente la polizza guida esperta prevede che a guidare il veicolo siano persone che hanno superato i 25 anni di età. Le compagnie possono prevedere dei limiti diversi. In questo caso la compagnia di assicurazione ha la facoltà di esercitare in tutto o in parte una rivalsa nei confronti dell'assicurato se il sinistro è provocato quando alla guida era presente una persona che non rientra nei limiti previsti per la guida esperta.

Quando scegliere la guida esperta

Questa polizza conviene quando non si presta l'auto a nessuno, oppure se la stessa viene prestata solo al coniuge o ai genitori, si hanno figli minorenni, non patentati o che hanno già superato i 25 anni di età. Si tratta a ben vedere di una casistica molto ampia e di conseguenza questa polizza risulta essere un buon compromesso tra la guida libera e la guida esclusiva.

Guida esclusiva: cos’è e quando sceglierla

L’ultima formula prevede che a guidare l'auto sia solo il proprietario/intestatario della polizza, in questo caso il calcolo della tariffa viene fatto solo sul rischio connesso alle sue abitudini di guida, o meglio al suo profilo di rischio. Ad esempio se a chiedere la polizza con guida esclusiva è un neo-patentato il risparmio economico è davvero poco rilevante, ben diverso se, invece, è un patentato da molti anni che ha un attestato di rischio particolarmente meritevole.

Quando scegliere la guida esperta

È consigliato stipulare la polizza con guida esclusiva solo se si ha la certezza che nessuno mai guiderà la propria auto. Nel caso di sinistro, infatti, se l'auto dovesse essere guidata da persona diversa rispetto a colui che viene indicato come guidatore esclusivo, il risarcimento del danno al danneggiato sarà versato, ma la compagnia potrebbe operare una rivalsa sull'assicurato.

Come scegliere la formula di guida?

Per scegliere la formula con guida esperta, libera o esclusiva più adatta alle proprie esigenze è consigliato tenere in considerazione due elementi: età dei conducenti e utilizzo dell’auto. Se ci sono conducenti di età inferiore ai 25 anni, la guida esperta non potrà essere acquistata. In questo caso andrà valutato l’utilizzo dell’auto: ci sono più conducenti o è soltanto una persona a guidare l’auto? In base alle proprie esigenze si potrà scegliere tra la guida libera o esclusiva.

Differenza del prezzo

Come abbiamo già accennato, la guida libera è la formula più costosa perché il rischio di incidenti aumenta con l’aumentare dei conducenti autorizzati a guidare il veicolo, soprattutto se neopatentati e inesperti rispetto a chi guida l’auto da anni. La guida esperta e la guida esclusiva permettono di risparmiare dal 5 al 15% circa sulla polizza auto perché il rischio di incidenti è ridotto.

Posso modificare la tipologia di guida dopo l’acquisto della polizza?

Quasi tutte le compagnie assicurative permettono di modificare la tipologia di guida scelta al momento dell’acquisto della polizza. Contattando il proprio agente o accedendo all’area riservata sul sito della compagnia sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie per procedere alla modifica della tipologia di guida.

Cosa succede se guido con guida esperta?

In nessuno dei tre casi vi è un rischio di insolvenza da parte della compagnia nei confronti di chi deve essere risarcito dalla compagnia, infatti, la polizza è perfettamente valida nei loro confronti, qualunque sia l'età del guidatore e chiunque esso sia. Questo implica anche che se gli agenti di polizia/carabinieri fermano il veicolo e alla guida c'è una persona diversa rispetto a quella che dovrebbe guidare, comunque non viene applicata alcuna sanzione. Tuttavia, il discorso cambia nei confronti della compagnia assicurativa in caso di incidente con colpa. Per esempio, se un neopatentato guida un’auto assicurata con guida esperta, in caso di sinistro con colpa la compagnia assicurativa può chiedere la rivalsa e in questo caso sarà il neopatentato a rimborsare, parzialmente o totalmente, la compagnia. La stessa cosa è applicabile nel caso in cui sia attiva la formula guida esclusiva e a provocare l’incidente sia una persona non autorizzata a guidare il veicolo.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.
pubblicato il 22 novembre 2024
Polizze vita: bisogna dichiararle nell’ISEE?

Polizze vita: bisogna dichiararle nell’ISEE?

Le polizze vita rappresentano strumenti finanziari sempre più diffusi, utilizzati sia per proteggere i propri cari in caso di imprevisti sia per accumulare risparmi nel lungo termine.
pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.