Nel 2023 polizze vita e danni sempre più digitali e connesse
21 feb 2023 | 3 min di lettura
Cresce il numero delle polizze “incorporate”
La tecnologia entra nel mondo assicurativo cambiando sia il contenuto delle polizze, sia il modo in cui andremo a sottoscriverle. Lo rivela il report Top Trends-in Insurance 2022 realizzato dalla società di consulenza Capgemini che preso in esame sia le polizze vita, sia le polizze danni, tra cui quelle destinate alla copertura Rc auto e quelle dedicate alla salute.
Ramo vita
Per quanto riguarda il settore delle polizze vita, gli esperti della società di consulenza indicano come tre tendenze principali l’aumento del valore delle competenze digitali, l’intelligenza artificiale e la tendenza a inserire formule assicurative all’interno di prodotti o di servizi. In pratica, durante il 2023 potrebbe crescere il numero delle polizze “incorporate” secondo formule “ a pacchetto”.
Gli analisti della società rivelano come le competenze digitali avanzate saranno sempre più indispensabili per migliorare la relazione con i clienti. L’interazione attraverso i canali digitali consentirà inoltre una consulenza personalizzata. Crescerà anche l’impiego dell’intelligenza artificiale: in pratica, per quanto riguarda le polizze vita, gli assicurati con un buon comportamento finanziario potrebbero persino essere ricompensati con sconti e premi.
Più in generale, nel corso del 2023, le compagnie assicurative effettueranno investimenti in prodotti innovativi e aumenteranno la collaborazione con le società Insurtech. Le opportunità di partnership saranno ampliate in tutti i settori.
Gli assicuratori del ramo vita si concentreranno sulla popolazione più giovane, con prodotti personalizzati in base alle loro esigenze, compresa l’esperienza online. Il settore assicurativo cercherà in particolare di mostrare ai millennials quanto sia ormai ampiamente accessibile l’assicurazione sulla vita e quali siano i vantaggi che può offrire alle famiglie per preservare la sicurezza finanziaria.
Ramo danni
Le tendenze individuate nel ramo vita si riscontrano anche nel ramo danni. La tendenza a incorporare le polizze all’interno di prodotti e servizi, in modo da garantire formule integrate, aiuterà i clienti ad accedere a forme di protezione aggiuntive, ma solo al momento del bisogno.
Nel ramo danni le compagnie assicurative stanno riprogettando i prodotti per consentire la copertura di segmenti ancora non assicurati, come gli utenti di soluzioni di micromobilità e i gig worker che passano da un lavoro tradizionale a un lavoro autonomo. Vi saranno quindi polizze assicurative personalizzate in base al tipo di lavoro, assicurazioni basate sull’uso e polizze per la mobilità personale. Tutto ciò sarà reso possibile grazie alla convergenza tra tecnologia e dati.
Con l’aumento delle aspettative dei clienti, i servizi personalizzati ritenuti “a valore aggiunto”, tra cui il monitoraggio e l’assistenza a domicilio e l’assistenza stradale, si rivelano elementi chiave nell’attrarre e fidelizzare gli assicurati.
Nel corso del 2023 l’uso di droni, di immagini robotiche e di tecnologie video aiuteranno a modernizzare il processo di ispezione dei sinistri. In sintesi, tali tecnologie aiuteranno a ridurre il supporto umano e a raccogliere dati accurati, consentendo agli assicuratori di migliorare la gestione del rischio, abbreviare il processo di liquidazione dei sinistri, automatizzare la valutazione dei danni, ridurre i costi operativi e aumentare l’efficienza dei periti.
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