logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazione animali domestici: mercato in crescita

6 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

assicurazione animali domestici mercato in crescita

Si stima un aumento medio annuale dell'8%

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Il mercato delle assicurazioni per animali domestici è in forte crescita. Secondo un report di Fortune Business Inside, le dimensioni sono andate sempre crescendo negli ultimi anni, complice anche la pandemia e le misure di lockdown che hanno spinto molte persone a prendere un animale di compagnia. La previsione è che raggiunga 11,25 miliardi di dollari a livello globale entro il 2026. Ciò significa che cresce ogni anno di circa l’8%.

Cosa copre un’assicurazione per gli animali

Esistono diverse tipologie di polizze relative agli animali domestici. Anzitutto sono rivolte alla copertura delle spese veterinarie. Il veterinario è uno specialista a cui si accede solo privatamente, non essendo previste da parte dello Stato misure di sostegno alla sanità dei pet, ciò significa che può rivelarsi molto costoso. Se le visite di routine sono abbordabili, quando un cane o un gatto ha necessità di un intervento chirurgico si arriva facilmente a più di mille euro. Un’assicurazione che ci mette al sicuro da queste spese impreviste è sicuramente da considerare.

In aggiunta alle spese veterinarie ci sono gli eventuali danni provocati a terzi (opzione più sensata per un cane che non per un gatto che trascorre quasi tutto il suo tempo in casa), così come la tutela legale in caso di “controversie giudiziarie” che coinvolgano l’animale domestico.

Quanto costa un’assicurazione cane o gatto

Vista l’altissima presenza di animali domestici all’interno dei nuclei famigliari italiani (circa la metà delle famiglie possiede un cane o un gatto) e dato che la spesa media mensile per l’amico a quattro zampe raggiunge addirittura i 300 euro, è evidente quanto sia fondamentale tutelarlo e tutelarsi stipulando un’assicurazione cane e gatto. 

I prezzi sono davvero convenienti. Abbiamo provato a fare una simulazione su Assicurazione.it. Abbiamo provato con un cane meticcio di taglia media e la prima opzione è di sole 168 euro all’anno, 14 euro al mese con massimali abbastanza ampi e la copertura sia su spese veterinarie, che danni a terzi e contese legali.

Insomma la tranquillità per la vita dei nostri piccoli animali domestici passa anche dalla nostra serenità di poter far fronte a qualsiasi imprevisto.

Articoli recenti

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione auto per anziani
Assicurazione auto per anziani
L’assicurazione auto per anziani è una categoria specifica di polizze RC auto pensata per i conducenti over 65, caratterizzata da premi mediamente più alti a causa di un rischio statistico maggiore legato alla minore reattività o a eventuali limitazioni fisiche.
pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione moto al KM e a consumo
Assicurazione moto al KM e a consumo
L’assicurazione moto al chilometro (o a consumo) è una polizza che calcola il premio in base ai chilometri effettivamente percorsi, combinando una quota fissa e una variabile.
pubblicato il 4 novembre 2025
Come fare la revisione della moto
Come fare la revisione della moto
La revisione della moto è un controllo periodico obbligatorio previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada per garantire sicurezza e rispetto delle norme ambientali.
pubblicato il 3 novembre 2025
Cos'è e come funziona la targa prova
Cos'è e come funziona la targa prova
La targa prova è una targa speciale che permette di circolare legalmente con veicoli non immatricolati o per collaudi, dimostrazioni e trasferimenti.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.