Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Assicurazione animali domestici: mercato in crescita

6 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

assicurazione animali domestici mercato in crescita

Si stima un aumento medio annuale dell'8%

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Il mercato delle assicurazioni per animali domestici è in forte crescita. Secondo un report di Fortune Business Inside, le dimensioni sono andate sempre crescendo negli ultimi anni, complice anche la pandemia e le misure di lockdown che hanno spinto molte persone a prendere un animale di compagnia. La previsione è che raggiunga 11,25 miliardi di dollari a livello globale entro il 2026. Ciò significa che cresce ogni anno di circa l’8%.

Cosa copre un’assicurazione per gli animali

Esistono diverse tipologie di polizze relative agli animali domestici. Anzitutto sono rivolte alla copertura delle spese veterinarie. Il veterinario è uno specialista a cui si accede solo privatamente, non essendo previste da parte dello Stato misure di sostegno alla sanità dei pet, ciò significa che può rivelarsi molto costoso. Se le visite di routine sono abbordabili, quando un cane o un gatto ha necessità di un intervento chirurgico si arriva facilmente a più di mille euro. Un’assicurazione che ci mette al sicuro da queste spese impreviste è sicuramente da considerare.

In aggiunta alle spese veterinarie ci sono gli eventuali danni provocati a terzi (opzione più sensata per un cane che non per un gatto che trascorre quasi tutto il suo tempo in casa), così come la tutela legale in caso di “controversie giudiziarie” che coinvolgano l’animale domestico.

Quanto costa un’assicurazione cane o gatto

Vista l’altissima presenza di animali domestici all’interno dei nuclei famigliari italiani (circa la metà delle famiglie possiede un cane o un gatto) e dato che la spesa media mensile per l’amico a quattro zampe raggiunge addirittura i 300 euro, è evidente quanto sia fondamentale tutelarlo e tutelarsi stipulando un’assicurazione cane e gatto.

I prezzi sono davvero convenienti. Abbiamo provato a fare una simulazione su Assicurazione.it. Abbiamo provato con un cane meticcio di taglia media e la prima opzione è di sole 168 euro all’anno, 14 euro al mese con massimali abbastanza ampi e la copertura sia su spese veterinarie, che danni a terzi e contese legali.

Insomma la tranquillità per la vita dei nostri piccoli animali domestici passa anche dalla nostra serenità di poter far fronte a qualsiasi imprevisto.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.