Polizza per animali domestici, la scelta giusta per Natale
7 dic 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
I costi sono contenuti, ma dipende dalla tipologia
All'apparenza sembra tutto perfetto, un tenero cagnolino o un gattino che entra in famiglia, ma attenzione, si parla di un essere vivente che richiede molto impegno e responsabilità, anche economica. Evitiamo soprattutto di regalare un cucciolo a qualcun altro “a sorpresa” perché non è detto che tutti siano pronti a curarlo.
Avere un animale domestico vuol dire dover considerare nuove variabili al momento di andare in vacanza, accollarsi una significativa spesa fissa annuale ed essere pronti ad affrontare diverse eventualità che man mano possono presentarsi. Per questo già da molti anni diverse compagnie assicurative offrono una polizza dedicata agli animali domestici.
Cosa copre un'assicurazione per animali domestici
Un'assicurazione per il pet può coprire diverse spese: anzitutto quelle per il veterinario e soprattutto quelle non programmate. Se ogni cane o gatto ha bisogno di visite periodiche e vaccinazioni, come ogni essere vivente può ammalarsi o infortunarsi e la prestazione del veterinario può essere gravosa quando si tratta di un intervento chirurgico o di un trattamento sanitario importante.
La maggior parte delle polizze poi prevede la responsabilità civile e la tutela legale in caso di danni a terzi, un'eventualità non certo remota.
Quanto costa la polizza più vicina alle tue esigenze
Così come per la Rc Auto le caratteristiche sono tagliate sulle nostre esigenze, altrettanto lo sono quelle per i pet che prevedono differenze significative sulla base del tipo di animale (cane, gatto, ecc.), la taglia, l'età e il perimetro di garanzie che vogliamo attivare.
I costi sono piuttosto contenuti: parliamo di una somma che può variare dai 50 ai 100 euro l’anno per una copertura base e si può arrivare a cifre più elevate se si aggiungono coperture integrative o massimali più importanti.
Ad esempio, per un cane o un gatto di razza pura è previsto un massimale più alto rispetto a quelli previsti per gatti o cani di razza mista. Discorso analogo per la copertura delle spese per il ritrovamento che ha senso accenderla per un cane, meno per un gatto che vive in appartamento.
Cane assicurato e padrone più sereno
Completamente personalizzata ed economica una polizza per animali domestici ci permette di affrontare con tranquillità le eventualità e le esigenze di un essere vivente che diventa a tutti gli effetti un membro della nostra famiglia.
Se dopo un'attenta valutazione abbiamo deciso di adottare un cucciolo per Natale, consideriamo fin da subito l'idea di attivare un'assicurazione pet: sapere di poter contare su un valido aiuto in caso di bisogno ci permetterà di fare questa scelta molto più serenamente.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.