Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Come funziona l'assicurazione affitto casa

Quando si parla dell'assicurazione per l'affitto della casa, ancor oggi molti fanno una grande confusione: cosa rappresenta questa particolare polizza e qual è il suo fine principale? Rispondiamo a queste domande in questa guida!

Polizza casa: trova la migliore per te
Polizza casa: trova la migliore per te

Cos'è l'assicurazione sull'affitto

L'assicurazione sull'affitto rientra tra le tipologie di polizze casa ed è uno strumento che può essere utile sia ai proprietari di un'abitazione sia agli inquilini affittuari. La polizza è valida solo per i contratti di locazione (quindi ad esempio non si può applicare a degli spazi affittati come uffici).

Assicurazione sull'affitto per il proprietario di casa (locatore)

Il proprietario di una casa deve proteggersi dai vari inconvenienti che possono sorgere dal mettere una casa in affitto, e rivolgere le proprie attenzioni verso i diversi prodotti assicurativi potrebbe essere un'ottima idea. L'assicurazione su una casa in affitto protegge il locatore da danni che terzi, ad esempio gli inquilini, potrebbero subire. Inoltre, si può arricchire scegliendo una copertura per mobili e arredamento, nel caso in cui questi ultimi venissero danneggiati.

Assicurazione rischio locativo: scopri cos'è e come funziona

Assicurazione sull'affitto per l'inquilino (locatario)

Molte compagnie assicurative offrono prodotti anche per chi prende in affitto una casa. In questo caso ci si potrà proteggere da eventuali danni arrecati all'immobile. Si tratta di una polizza molto utile soprattutto se si affitta una casa già arredata.

Quanto costa l'assicurazione affitto

Il costo dell'assicurazione sull'affitto varia in base al canone, generalmente si va dal 2% al 10% del canone annuale.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.