R.C. Famiglia
La polizza di responsabilità civile è uno strumento assicurativo che può essere usato anche per tutelare la propria famiglia e garantirla dalle richieste di risarcimento per i danni che possono essere arrecati a terze persone. La polizza Rc famiglia infatti risponde di tutti i danni (lesioni a persone, anche fino all'invalidità e alla morte, danneggiamento a cose, danni contro animali) che possono essere provocati da uno dei membri del nucleo familiare e che non sono coperti da altre polizze di responsabilità civile, come quella per la conduzione di veicoli. Essendo una polizza di assicurazione per la responsabilità civile, non rientrano nella polizza i danni subiti dai membri del nucleo familiare né le spese per tutti i danni che possono essere contestati in sede penale.
I tipi di attività che rientrano nella polizza di responsabilità civile per le famiglie sono per esempio le attività extra lavorative o la pratica di attività sportive o del tempo libero considerate non pericolose (nel qual caso, necessiterebbero necessitano di polizze specifiche). Sono inoltre comprese nella rc famiglia anche tutte le attività relative alla casa e alla sua conduzione e al possesso degli animali. Tra i danni che possono essere causati dai componenti del nucleo familiare, sono compresi anche i figli minorenni e i collaboratori domestici. Per quanto riguarda i domestici e altre persone la cui attività riguarda il nucleo familiare, anche i danni da loro prodotti nello svolgimento della loro attività lavorativa sono coperti dalla polizza di responsabilità civile sulla famiglia, che allo stesso tempo copre i danni che questi potrebbero subire dalle attività sopra menzionate dai membri della famiglia. La polizza Rc famiglia inoltre copre le spese per i danni contro altri animali ma non quelli causati dagli animali di proprietà della famiglia, per i quali serve una polizza apposita, né quelli subiti dagli animali di proprietà del nucleo famigliare.
Tutte le polizze di responsabilità civile per la famiglia prevedono un massimale, che generalmente ammonta a 250 mila euro, ma che può essere innalzato aumentando il premio pagato per stipulare la polizza. La denuncia, come tutti gli altri tipi di sinistro, va fatta entro 3 giorni dal sinistro. La polizza Rc famiglia può essere stipulata, con i nuovi accordi di distribuzione di alcune compagnie di assicurazione, anche presso i tabaccai.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Guide sulle Assicurazioni
Quali vaccini bisogna fare per andare a Zanzibar?
Viaggio in Madagascar: quando andare
Serve il passaporto per andare a Londra?
I PIP convengono? Pro e contro
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.