Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Assicurazioni vita, 7 polizze su 10 sono sottoscritte da uomini

2 ott 2024 | 2 min di lettura

Unit linked Adobe Stock 322074186 jpg 2

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Ania, tra gennaio e luglio di quest'anno la raccolta di nuovi premi attinenti a polizze temporanee sulla vita è aumentata del 17,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.

A stipulare polizze di queste tipo sono tuttavia per la stragrande maggioranza solo uomini: il gap di genere nel mondo del lavoro e in quello del risparmio continua a essere un tasto dolente per il nostro Paese.

L’identikit di stipula una polizza vita

La strada verso la parità di genere è ancora lunga. Anche dal punto di vista assicurativo. A fornire un quadro della situazione è una ricerca condotta da Life5, una compagnia assicurativa digitale spagnola, in collaborazione con Allianz Global Life. Secondo i dati emersi dalle risposte raccolte su un campione di 15 mila persone, chi sottoscrive una polizza vita in sette casi su dieci è un uomo, tra i 40-50 anni, alla ricerca di soluzioni per proteggere la propria famiglia dagli imprevisti.

I dati di Life5 riportano che, nel 2024, il 70% di chi ha dimostrato interesse per la stipula di una polizza vita è di genere maschile, mentre solo il 30% è donna. Tra le motivazioni principali si segnala per il 73% dei rispondenti la volontà di tutelare lo stile di vita della propria famiglia e per il 24% la protezione da una situazione debitoria come un mutuo o un finanziamento in corso (mentre il restante 3% cita altre situazioni).

Gap di genere: le donne si assicurano per un importo più basso

Un’altra conferma della disparità tra uomo e donna è rappresentata dall’entità del capitale assicurato che per le donne (meno di 150 mila euro) è ancora inferiore del 12% rispetto a quello maschile (circa 170 mila euro). Questi dati sono coerenti con quanto già riscontrato nel recente rapporto Ocse “Education at a Glance 2024”, ovvero che in Italia le giovani donne laureate guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi (evidenziando il più ampio divario retributivo di genere nell'area Ocse).

L’età media riscontrata di chi sottoscrive una polizza, invece, è allineata per entrambi i sessi a 45-46 anni. Il 19% di chi cerca una polizza vita ha infatti tra i 40 e i 45 anni mentre il 18% tra i 45 e i 50. I giovani fino ai 35 sono meno dell’8% e ancora più basso è la percentuale di chi se ne interessa dopo i 60 (7%).

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Assicurazione auto - Ultime notizie

pubblicato il 8 agosto 2024
Quando il divieto di sosta diventa reato

Quando il divieto di sosta diventa reato

Se parcheggiare in divieto di sosta può costare caro alle tasche degli italiani, in alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione alcuni automobilisti sono stati puniti anche da un punto di vista penale per aver lasciato l'auto dove non si poteva, causando gravi disagi.
pubblicato il 16 aprile 2024
Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

La scatola nera permette una riduzione del costo dell'Rc auto in sede di rinnovo: il sistema, però, ha limitato la possibilità di cambiare compagnia perché i dati non possono essere trasferiti da una compagnia all’altra; il Governo sta lavorando ad un disegno di legge per risolvere il problema.
pubblicato il 12 aprile 2024
Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

A febbraio 2024, secondo l'Ivass, il premio medio Rc Auto è arrivato a 395 euro, in crescita del 6,5% rispetto a 12 mesi prima: l'incremento, anche se importante, risulta minore rispetto al 7,5% di gennaio; gli aumenti hanno riguardato tutte le province, anche se con differenze importanti.
pubblicato il 10 aprile 2024
Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Dopo una serie di aumenti mensili che durava dall’agosto 2022, lo scorso mese - nel Belpaese - le immatricolazioni di auto si sono attestate a 162.083 unità, in calo del 3,7% rispetto al 2022; guardando al primo trimestre, però, il dato degli scambi è ancora positivo (+5,7%). Ecco i dettagli.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 6 novembre 2024
Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

L’assicurazione per moto e scooter di cilindrata 125cc rappresenta una delle scelte più richieste per i neopatentati e per chi desidera un mezzo agile e pratico in città.
pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.
pubblicato il 19 settembre 2024
Quanto costa riverniciare un’auto

Quanto costa riverniciare un’auto

Riverniciare un’auto è un intervento che può essere necessario per vari motivi: dall’usura del tempo ai danni estetici, fino al desiderio di dare un nuovo look al proprio veicolo. Scopri su Assicurazione.it quanto costa riverniciare un'auto, quali fattori influiscono sui prezzi.