Assicurazioni vita, 7 polizze su 10 sono sottoscritte da uomini
2 ott 2024 | 2 min di lettura
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Ania, tra gennaio e luglio di quest'anno la raccolta di nuovi premi attinenti a polizze temporanee sulla vita è aumentata del 17,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
A stipulare polizze di queste tipo sono tuttavia per la stragrande maggioranza solo uomini: il gap di genere nel mondo del lavoro e in quello del risparmio continua a essere un tasto dolente per il nostro Paese.
L’identikit di stipula una polizza vita
La strada verso la parità di genere è ancora lunga. Anche dal punto di vista assicurativo. A fornire un quadro della situazione è una ricerca condotta da Life5, una compagnia assicurativa digitale spagnola, in collaborazione con Allianz Global Life. Secondo i dati emersi dalle risposte raccolte su un campione di 15 mila persone, chi sottoscrive una polizza vita in sette casi su dieci è un uomo, tra i 40-50 anni, alla ricerca di soluzioni per proteggere la propria famiglia dagli imprevisti.
I dati di Life5 riportano che, nel 2024, il 70% di chi ha dimostrato interesse per la stipula di una polizza vita è di genere maschile, mentre solo il 30% è donna. Tra le motivazioni principali si segnala per il 73% dei rispondenti la volontà di tutelare lo stile di vita della propria famiglia e per il 24% la protezione da una situazione debitoria come un mutuo o un finanziamento in corso (mentre il restante 3% cita altre situazioni).
Gap di genere: le donne si assicurano per un importo più basso
Un’altra conferma della disparità tra uomo e donna è rappresentata dall’entità del capitale assicurato che per le donne (meno di 150 mila euro) è ancora inferiore del 12% rispetto a quello maschile (circa 170 mila euro). Questi dati sono coerenti con quanto già riscontrato nel recente rapporto Ocse “Education at a Glance 2024”, ovvero che in Italia le giovani donne laureate guadagnano in media il 58% del salario dei loro coetanei maschi (evidenziando il più ampio divario retributivo di genere nell'area Ocse).
L’età media riscontrata di chi sottoscrive una polizza, invece, è allineata per entrambi i sessi a 45-46 anni. Il 19% di chi cerca una polizza vita ha infatti tra i 40 e i 45 anni mentre il 18% tra i 45 e i 50. I giovani fino ai 35 sono meno dell’8% e ancora più basso è la percentuale di chi se ne interessa dopo i 60 (7%).