Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

5 set 2024 | 2 min di lettura

Adobe Stock 209049946

Il sindaco di Parma ha emesso un’ordinanza per “aggressività non controllata” di un cane. Il comportamento dell’animale, un meticcio di 15 chilogrammi, ha fatto scattare una serie di obblighi: la padrona – si legge nell’atto firmato il 26 agosto – dovrà condurre il cane sempre con la museruola e il guinzaglio nelle aree pubbliche o aperte al pubblico, stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi, non lasciare il cane incustodito alla presenza di estranei né di bambini.

L’ordinanza impone inoltre “una visita da parte di medici veterinari esperti in comportamento animale per la programmazione di un percorso terapeutico”. Il provvedimento è scattato dopo gli accertamenti svolti dall’Ausl e dal medico veterinario del distretto di Parma. La proprietaria potrà fare ricorso al Tar contro il provvedimento.

Le regole in Italia

Anche se molti pensano che ancora esista, in Italia non c’è più una lista di razze pericolose. Ne facevano parte circa venti razze, tra le quali pitbull e dogo argentino. La black list, però, nata nel 2007, è stata in vigore solo per un breve periodo.

Oggi, il riferimento normativo è l’ordinanza del 6 agosto 2013. Indica una serie di comportamenti e obblighi, come l’utilizzo (per tutti i cani) di un guinzaglio non superiore ai 150 centimetri nelle aree urbane, la necessità di portare con sé una museruola e di affidare il cane “a persone in grado di gestirlo correttamente”.

Quando è obbligatoria l’assicurazione?

L’assicurazione non è obbligatoria, ma raccomandata perché, afferma l’ordinanza, “il proprietario è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall'animale stesso”.

È sempre l’ordinanza del 2013 a prevedere l’iter messo in atto a Parma. È il medico veterinario a informare l’autorità se ci sono cani che richiedono una “valutazione comportamentale”. Se viene rilevato un rischio elevato, i cani vengono inseriti in un registro apposito, che obbliga il proprietario a stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Assicurazione auto - Ultime notizie

pubblicato il 8 agosto 2024
Quando il divieto di sosta diventa reato

Quando il divieto di sosta diventa reato

Se parcheggiare in divieto di sosta può costare caro alle tasche degli italiani, in alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione alcuni automobilisti sono stati puniti anche da un punto di vista penale per aver lasciato l'auto dove non si poteva, causando gravi disagi.
pubblicato il 16 aprile 2024
Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

La scatola nera permette una riduzione del costo dell'Rc auto in sede di rinnovo: il sistema, però, ha limitato la possibilità di cambiare compagnia perché i dati non possono essere trasferiti da una compagnia all’altra; il Governo sta lavorando ad un disegno di legge per risolvere il problema.
pubblicato il 12 aprile 2024
Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

A febbraio 2024, secondo l'Ivass, il premio medio Rc Auto è arrivato a 395 euro, in crescita del 6,5% rispetto a 12 mesi prima: l'incremento, anche se importante, risulta minore rispetto al 7,5% di gennaio; gli aumenti hanno riguardato tutte le province, anche se con differenze importanti.
pubblicato il 10 aprile 2024
Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Dopo una serie di aumenti mensili che durava dall’agosto 2022, lo scorso mese - nel Belpaese - le immatricolazioni di auto si sono attestate a 162.083 unità, in calo del 3,7% rispetto al 2022; guardando al primo trimestre, però, il dato degli scambi è ancora positivo (+5,7%). Ecco i dettagli.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 6 novembre 2024
Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

L’assicurazione per moto e scooter di cilindrata 125cc rappresenta una delle scelte più richieste per i neopatentati e per chi desidera un mezzo agile e pratico in città.
pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.
pubblicato il 19 settembre 2024
Quanto costa riverniciare un’auto

Quanto costa riverniciare un’auto

Riverniciare un’auto è un intervento che può essere necessario per vari motivi: dall’usura del tempo ai danni estetici, fino al desiderio di dare un nuovo look al proprio veicolo. Scopri su Assicurazione.it quanto costa riverniciare un'auto, quali fattori influiscono sui prezzi.