Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Catastrofi naturali, obbligo di assicurazione per le imprese confermato

30 set 2024 | 2 min di lettura

Polizze Catastrofali c BOJ Oshop

Manca poco. E questa volta non dovrebbero esserci dubbi. Il Governo ha confermato che l’obbligo per le imprese di sottoscrivere un’assicurazione contro le catastrofi naturali dovrà essere rispettato entro fine anno. Non ci sarà quindi alcun rinvio, ipotizzato da alcuni membri della maggioranza.

Cosa dice la legge

La copertura assicurativa è stata introdotta con la scorsa legge di Bilancio. Introduce l’obbligo di sottoscrivere una polizza entro il 31 dicembre 2024. Riguarda i danni diretti subiti a seguito di eventi "calamitosi e catastrofali". In sostanza, copre le conseguenze che terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni possono avere su terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali.

Le imprese coinvolte e le sanzioni

La nuova norma riguarda “le imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all'estero con una stabile organizzazione in Italia”. Sono invece escluse le imprese individuali, le società di persone e le società a responsabilità limitata.

In caso di inadempimento, la legge non prevede sanzioni dirette. Ma la mancanza di polizza potrebbe avere effetto “sull'assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario”. In pratica: i contributi pubblici potrebbero diventare più difficili.

L’accoglienza delle aziende

Secondo un'indagine condotta da EMG Different per Facile.it, i danni da calamità naturali subiti da micro e piccole imprese negli ultimi 12 mesi ammontano a 3 miliardi di euro. La norma è conosciuta solo da 2 aziende su 10, ma trova una buona accoglienza, visto che la maggioranza di (il 60%) è d’accordo con l’introduzione dell’obbligo assicurativo. C’è però una fetta consistente (il 18%) che dichiara di non avere intenzione di sottoscrivere la copertura assicurativa.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Assicurazione auto - Ultime notizie

pubblicato il 8 agosto 2024
Quando il divieto di sosta diventa reato

Quando il divieto di sosta diventa reato

Se parcheggiare in divieto di sosta può costare caro alle tasche degli italiani, in alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione alcuni automobilisti sono stati puniti anche da un punto di vista penale per aver lasciato l'auto dove non si poteva, causando gravi disagi.
pubblicato il 16 aprile 2024
Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

La scatola nera permette una riduzione del costo dell'Rc auto in sede di rinnovo: il sistema, però, ha limitato la possibilità di cambiare compagnia perché i dati non possono essere trasferiti da una compagnia all’altra; il Governo sta lavorando ad un disegno di legge per risolvere il problema.
pubblicato il 12 aprile 2024
Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

A febbraio 2024, secondo l'Ivass, il premio medio Rc Auto è arrivato a 395 euro, in crescita del 6,5% rispetto a 12 mesi prima: l'incremento, anche se importante, risulta minore rispetto al 7,5% di gennaio; gli aumenti hanno riguardato tutte le province, anche se con differenze importanti.
pubblicato il 10 aprile 2024
Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Dopo una serie di aumenti mensili che durava dall’agosto 2022, lo scorso mese - nel Belpaese - le immatricolazioni di auto si sono attestate a 162.083 unità, in calo del 3,7% rispetto al 2022; guardando al primo trimestre, però, il dato degli scambi è ancora positivo (+5,7%). Ecco i dettagli.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 6 novembre 2024
Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

L’assicurazione per moto e scooter di cilindrata 125cc rappresenta una delle scelte più richieste per i neopatentati e per chi desidera un mezzo agile e pratico in città.
pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.
pubblicato il 19 settembre 2024
Quanto costa riverniciare un’auto

Quanto costa riverniciare un’auto

Riverniciare un’auto è un intervento che può essere necessario per vari motivi: dall’usura del tempo ai danni estetici, fino al desiderio di dare un nuovo look al proprio veicolo. Scopri su Assicurazione.it quanto costa riverniciare un'auto, quali fattori influiscono sui prezzi.