Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Danni da grandine, attenzione alle brutte sorprese

17 set 2024 | 2 min di lettura

Adobe Stock 476322394 c New Africa

Negli ultimi anni, gli eventi meteorologici estremi sono aumentati. E tra quelli che più preoccupano gli automobilisti c’è la grandine, particolarmente temuta durante i cambi di stagione. Spesso i danni da meteo sono coperti dalle assicurazioni, ma il Movimento Consumatori raccomanda attenzione, parlando di pratiche “scorrette” e di specifiche che rendono più complicato ricevere l’eventuale indennizzo.

Aumentano i danni da meteo

Secondo stime di Federcarrozzieri, diffuse lo scorso giugno, in Italia, negli ultimi 10 anni, le richieste di intervento per danni alle vetture causati da eventi meteo estremi sono aumentate del 50%.

Il grosso si è concentrato in Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna: queste quattro regioni, da sole, hanno messo insieme quasi il 70% delle richieste.

Tra gli eventi meteo avversi, le grandinate sono diventate più frequenti. Secondo i dati dello European Severe Weather Database, nel solo 2023 si sono verificate in Italia 1.468 grandinate intense, 596 casi con chicchi "molto grandi" e 67 con chicchi “giganti”. Con chiare conseguenze per le carrozzerie delle vetture.

Attenzione alle brutte sorprese

Non tutte le auto sono assicurate contro gli eventi meteo e la grandine. Ma, spiega il Movimento Consumatori in una nota, potrebbe non essere coperto neppure chi è convinto di esserlo. Motivo: nelle condizioni di contratto ci sarebbero “clausole che possono limitare, escludere o ostacolare i rimborsi”.

L’associazione fornisce alcuni casi pratici. “È frequente, ad esempio, che siano previste decadenze dall’indennizzo qualora la riparazione non avvenga presso una carrozzeria convenzionata con la compagnia che ha emesso la polizza”. Con la possibilità che i tempi di attesa si dilatino.

Altro caso: “Alcune polizze online prevedono che la ‘garanzia grandine’ copra il danno solo se l’auto risulta assicurata anche l’anno precedente al sinistro”. Un dettaglio spesso poco visibile tra le pagine del contratto. Può quindi succedere che l’assicurato, nonostante abbia pagato la garanzia aggiuntiva, non riceva alcun indennizzo.

“Ci sono inoltre – conclude il Movimento Consumatori - possibili sorprese legate a franchigie, degrado e deprezzamento e alla tecnica utilizzata per riparare i danni”. Ad esempio, alcune polizze rimborsano soltanto i costi per il cosiddetto “levabolli”, mentre non coprono interventi più profondi.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Assicurazione auto - Ultime notizie

pubblicato il 8 agosto 2024
Quando il divieto di sosta diventa reato

Quando il divieto di sosta diventa reato

Se parcheggiare in divieto di sosta può costare caro alle tasche degli italiani, in alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione alcuni automobilisti sono stati puniti anche da un punto di vista penale per aver lasciato l'auto dove non si poteva, causando gravi disagi.
pubblicato il 16 aprile 2024
Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

La scatola nera permette una riduzione del costo dell'Rc auto in sede di rinnovo: il sistema, però, ha limitato la possibilità di cambiare compagnia perché i dati non possono essere trasferiti da una compagnia all’altra; il Governo sta lavorando ad un disegno di legge per risolvere il problema.
pubblicato il 12 aprile 2024
Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

A febbraio 2024, secondo l'Ivass, il premio medio Rc Auto è arrivato a 395 euro, in crescita del 6,5% rispetto a 12 mesi prima: l'incremento, anche se importante, risulta minore rispetto al 7,5% di gennaio; gli aumenti hanno riguardato tutte le province, anche se con differenze importanti.
pubblicato il 10 aprile 2024
Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Dopo una serie di aumenti mensili che durava dall’agosto 2022, lo scorso mese - nel Belpaese - le immatricolazioni di auto si sono attestate a 162.083 unità, in calo del 3,7% rispetto al 2022; guardando al primo trimestre, però, il dato degli scambi è ancora positivo (+5,7%). Ecco i dettagli.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 6 novembre 2024
Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

L’assicurazione per moto e scooter di cilindrata 125cc rappresenta una delle scelte più richieste per i neopatentati e per chi desidera un mezzo agile e pratico in città.
pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.
pubblicato il 19 settembre 2024
Quanto costa riverniciare un’auto

Quanto costa riverniciare un’auto

Riverniciare un’auto è un intervento che può essere necessario per vari motivi: dall’usura del tempo ai danni estetici, fino al desiderio di dare un nuovo look al proprio veicolo. Scopri su Assicurazione.it quanto costa riverniciare un'auto, quali fattori influiscono sui prezzi.