Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Germania, gli assicuratori dicono no all'equiparazione e-scooter bici

24 ago 2024 | 3 min di lettura

motociclista sul suo scooter 125

Le assicurazioni tedesche dicono no al progetto del governo di equiparare le biciclette agli e-scooter almeno per quanto riguarda le corsie di marcia. La presa di posizione del settore assicurativo riguarda la modifica alla legge sul traffico stradale che, di fatto, estenderebbe i “poteri” degli e-scooter: se passasse la modifica, infatti, gli scooter elettrici potranno viaggiare non solo sulle piste ciclabili e sulle strade ma potranno utilizzare anche i marciapiedi e le zone pedonali, a condizione che siano aperti al traffico ciclistico. Gli assicuratori si muovono non tanto per salvaguardare tariffe come l'rc moto o simili ma, in questo caso, soprattutto per ragioni di sicurezza.

Gli assicuratori tedeschi dicono no.

Il nuovo regolamento, secondo il settore assicurativo tedesco, costituirebbe “un segnale completamente sbagliato” perché esporrebbe i pedoni a rischi maggiori rispetto agli attuali.

“Attualmente gli e-scooter possono circolare solo sulle piste ciclabili o sulla strada" - spiega Anja Käfer-Rohrbach, vicedirettore generale di Gdv, Gesamtverband der Versicherer, o German insurance association, l’associazione tedesca delle assicurazioni, federazione che rappresenta gli assicuratori attivi in Germania - "Sono quasi sempre vietati sui marciapiedi, ovunque. Se ora il governo tedesco ammorbidisce questo divieto, renderà le città molto meno sicure per i pedoni e metterà in pericolo soprattutto gli utenti della strada più vulnerabili”.

Allarme incidenti.

Da questo punto di vista, la Gdv lancia l'allarme, forte degli ultimi dati sugli incidenti tra ciclisti e pedoni: se, infatti, nel 2002 si sono verificati 3.647 incidenti tra pedoni e biciclette, nel 2023 se ne sono verificati 4.517, con 724 persone gravemente ferite e 13 decessi. Anche gli ultimi dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica illustrano il rischio di incidenti che coinvolgono sempre di più gli e-scooter: nel 2023, la polizia ha registrato 9.425 incidenti con danni alle persone in tutta la Germania, il 14,1% in più rispetto all’anno precedente, quando gli incidenti erano 8.260. Anche secondo l'Ufficio di statistica, particolarmente salato il numero delle persone coinvolte negli incidenti: 22 sono morte in sinistri che hanno coinvolto un e-scooter, il 100% in più rispetto al 2022. Tra l’altro, sottolinea l'Ufficio di statistica tedcesco, secondo le dichiarazioni rese alla polizia, la causa più comune risulta essere il fatto che i conducenti di e-scooter hanno utilizzato la corsia sbagliata oppure il marciapiede.

Altro che cosrie equiparate, la Gdv chiede corsie separate.

La proposta della Gdv prescinde da qualsiasi equiparazione tra e-scooter e biciclette: secondo l'associazione, piuttosto, le piste ciclabili dovrebbero essere separate in modo più deciso, abolendo le eccezioni esistenti. Gli assicuratori sono, inoltre, favorevoli a maggiori controlli sia degli uffici per l’ordine pubblico che della polizia: questo perché, sostiene l'associazione delle assicurazioni, gli scooteristi usano spesso illegalmente i marciapiedi, soprattutto nel caso di utenti di scooter a noleggio disponibili nella maggior parte delle città tedesche. “Gli scooter a noleggio" – specifica Käfer-Rohrbach - "causano un numero significativamente maggiore di incidenti e, secondo le ricerche, vengono guidati sul marciapiede più spesso degli scooter usati privatamente”.

Patente per gli e-scooter.

I dati allarmanti degli incidenti che vedono sempre più coinvolti e-scooter e pedoni, hanno indotto la Gdv a presentare la proposta di un “certificato di competenza di base” per la guida degli e-scooter: la proposta si andrebbe a sommare con quelle precedentemente presentate sulla distinzione netta delle corsie. “Finora" - conclude Käfer-Rohrbach - "ai conducenti di scooter non è stata richiesta alcuna conoscenza delle regole. Noi sosteniamo che questo dovrebbe cambiare e che in futuro dovrebbero almeno dimostrare di essere autorizzati a guidare un ciclomotore, cosa che in Germania è consentita ai giovani dai 15 anni in su”.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Assicurazione auto - Ultime notizie

pubblicato il 8 agosto 2024
Quando il divieto di sosta diventa reato

Quando il divieto di sosta diventa reato

Se parcheggiare in divieto di sosta può costare caro alle tasche degli italiani, in alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione alcuni automobilisti sono stati puniti anche da un punto di vista penale per aver lasciato l'auto dove non si poteva, causando gravi disagi.
pubblicato il 16 aprile 2024
Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

La scatola nera permette una riduzione del costo dell'Rc auto in sede di rinnovo: il sistema, però, ha limitato la possibilità di cambiare compagnia perché i dati non possono essere trasferiti da una compagnia all’altra; il Governo sta lavorando ad un disegno di legge per risolvere il problema.
pubblicato il 12 aprile 2024
Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

A febbraio 2024, secondo l'Ivass, il premio medio Rc Auto è arrivato a 395 euro, in crescita del 6,5% rispetto a 12 mesi prima: l'incremento, anche se importante, risulta minore rispetto al 7,5% di gennaio; gli aumenti hanno riguardato tutte le province, anche se con differenze importanti.
pubblicato il 10 aprile 2024
Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Dopo una serie di aumenti mensili che durava dall’agosto 2022, lo scorso mese - nel Belpaese - le immatricolazioni di auto si sono attestate a 162.083 unità, in calo del 3,7% rispetto al 2022; guardando al primo trimestre, però, il dato degli scambi è ancora positivo (+5,7%). Ecco i dettagli.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 6 novembre 2024
Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

L’assicurazione per moto e scooter di cilindrata 125cc rappresenta una delle scelte più richieste per i neopatentati e per chi desidera un mezzo agile e pratico in città.
pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.
pubblicato il 19 settembre 2024
Quanto costa riverniciare un’auto

Quanto costa riverniciare un’auto

Riverniciare un’auto è un intervento che può essere necessario per vari motivi: dall’usura del tempo ai danni estetici, fino al desiderio di dare un nuovo look al proprio veicolo. Scopri su Assicurazione.it quanto costa riverniciare un'auto, quali fattori influiscono sui prezzi.