Italia, parco circolante sempre più vecchio
7 nov 2024 | 2 min di lettura
Il parco circolante italiano a è sempre più vecchio. Lo riporta un’analisi di Facile.it secondo cui l’età media delle auto che circolano sulle strade della Penisola è arrivata a toccare 11 anni e 8 mesi: il dato, aggiornato al mese di settembre 2024, è addirittura del 3% superiore a quello di un anno prima. Il dato non è per nulla di secondaria importanza visto che l’età media dei veicoli impatta anche su tariffe come l'Rc auto.
L'anzianità incide sull'Rc auto
L’anzianità di un'auto non è solo possibile causa di minore sicurezza per i passeggeri e, quel che è ancora peggio forse, è dannosa per la sostenibilità ambientale: essa, infatti, incide anche sul premio che viene pagato per l’Rc auto. Lo conferma l'indagine di Facile.it secondo cui avendo un'auto di età media di 10 anni, l'Rc auto da pagare è di circa 206 euro: il dato sale a 228 euro se l'auto ha 12 anni e raggiunge 284 euro se ha 14 anni. In pratica, la differenza dell'Rc auto è del 38% in quattro anni.
Basilicata la regione col parco circolante più vecchio
Guardando all’età media delle vetture nelle regioni, dall’analisi di Facile.it emerge che le auto più vecchie sono in Basilicata: nella regione, a settembre 2024, il valore ha raggiunto 13 anni e 9 mesi, 2 anni in più rispetto alla media nazionale. Al secondo posto c'è il Molise, con un'anzianità di 13 anni e 7 mesi e, terze a pari merito, sono Calabria e Sicilia: qui le vetture raggiungono anzianità di 13 anni e 6 mesi. Quarto posto per la Sardegna con auto vetuste in media di 13 anni e 1 mese.
La Toscana regione più “giovane”
Tra le regioni più “virtuose” in tema di anzianità di servizio delle auto in circolazione troviamo la Toscana: sono qui le vetture più giovani (o meno vecchie, meglio) della Penisola, almeno stando ai dati di settembre scorso che attestano un’età media di 10 anni e 7 mesi, 1 anno in meno rispetto alla media italiana. Al secondo posto tra le regioni più giovani c'è la Lombardia, dove circolano auto di età media da 11 anni e 1 mese e, terzo, il Lazio dove il parco circolante ha, in media, 11 anni e 2 mesi. Al quarto posto tra le regioni più virtuose c'è l’Emilia-Romagna, con una media d’età di 11 anni e 5 mesi, quinto il Piemonte con età media di 11 anni e 7 mesi.