La scatola nera diventa portabile: ecco cosa significa
31 lug 2024 | 2 min di lettura
Cosa cambia per chi ha montato in auto la scatola nera
Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge annuale per il Mercato e la Concorrenza. Il provvedimento contiene una misura discussa e invocata da tempo: la portabilità della scatola nera. Cosa vuol dire?
Cosa prevede il disegno di legge
La norma vieta alle imprese assicuratrici di prevedere “clausole contrattuali che impediscano o limitino il diritto dell’assicurato di disinstallare, senza costi e alla scadenza annuale del contratto, i dispositivi elettronici per il monitoraggio dei dati dell’attività di circolazione dei veicoli a motore (la cosiddetta scatola nera) o penali in caso di restituzione dopo la scadenza”.
Maggiore libertà, quindi. Ma, soprattutto, la possibilità di “portare con sé” i dati raccolti dalla scatola nera anche nel caso in cui si cambi polizza. “Viene stabilito – ha spiegato il ministero delle Infrastrutture e del Made in Italy - un meccanismo di portabilità dei dati registrati dalle scatole nere che il consumatore potrà richiedere, tramite la compagnia assicurativa, all’impresa che gestisce i dispositivi elettronici”.
Diventa quindi più facile conoscere e trasferire informazioni relative – ad esempio – alla percorrenza complessiva, alle tipologie di strade percorse e agli orari del viaggio.
I dati dovranno essere leggibili dalle altre scatole nere, in modo da “garantire la continuità del servizio” con la nuova compagnia assicurativa per la sottoscrizione di una polizza RC auto o RC moto.
I potenziali vantaggi
L’idea alla base della portabilità (come succede già in tanti altri servizi di diversi ambiti) è di innescare un domino virtuoso. Facilitare il trasferimento dei dati dovrebbe favorire la mobilità. In sostanza, per i clienti sarà più semplice scegliere la propria compagnia senza i lacci della cosiddetta “fidelizzazione forzata”. Cioè senza quell’insieme di condizioni che, anche in assenza di una reale convenienza tecnica o economica, convincono gli utenti a rimanere con la stessa assicurazione. Di conseguenza, dovrebbe aumentare la concorrenza e potrebbero ridursi i costi.