Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
1 nov 2024 | 3 min di lettura
Nell’ambito familiare la presenza di animali domestici (cane o gatto) è sempre più diffusa e, rispetto al passato, è cambiato il rapporto che si instaura con loro: oggi prevalentemente in casa e sono ritenuti veri e propri membri della famiglia. Per questo motivo è in aumento la richiesta di polizze assicurative su misura da parte dei loro proprietari sia per sostenere le spese mediche, anche impreviste, sia per far fronte ad eventuali richieste di risarcimento per danni arrecati a terzi. Per capire quali risposte esistono già a questi bisogni specifici, l’IVASS, l’Istituto che vigila sull’operato delle compagnie assicurative in Italia, ha pubblicato la prima indagine sulle polizze per animali domestici.
Le coperture previste per le polizze dedicate ai pet
A finire sotto la lente dell’Ivass sono state 81 polizze offerte da 32 compagnie in commercio al 31 luglio 2024. Secondo l’analisi, in 58 di queste le coperture per animali domestici sono abbinate ad altre tipologie di rischi (56 polizze Casa e Famiglia e 2 polizze Viaggio) mentre solo 23 polizze sono state progettate per coprire esclusivamente gli animali domestici.
Le coperture attualmente disponibili comprendono: rimborso/indennizzo di spese veterinarie; rimborso delle spese derivanti da responsabilità civile per eventuali danni arrecati a terzi dall’animale; prestazioni di assistenza, anche in viaggio; copertura delle spese per la tutela legale, in relazione a vertenze che coinvolgono l’assicurato nell’ambito della vita privata, per fatti connessi alla proprietà e alla custodia dell’animale domestico indicato in polizza.
Queste garanzie sono generalmente articolate in formule base e accessorie, variamente combinate tra loro (le coperture accessorie sono acquistabili separatamente, con una maggiorazione di premio).
Le polizze offerte in combinazione con le polizze viaggio comprendono generalmente prestazioni di consulenza telefonica e informazioni per la clientela che viaggia con animali al seguito.
Polizze: non solo per i pet, ma anche per gli animali da cortile
L’offerta sul mercato è rivolta principalmente a cani e gatti, tuttavia nelle polizze offerte in combinazione con le polizze casa e famiglia, due compagnie consentono di assicurare anche animali domestici diversi da cane o gatto, includendo animali da cortile e animali da sella.
La durata delle polizze solitamente è annuale con tacito rinnovo. Il premio in alcune polizze subisce maggiorazioni se non è pagato in un’unica soluzione e in qualche caso è previsto un adeguamento del premio annuale all’età dell’animale. Qualche compagnia prevede maggiorazioni di premio per assicurare cani di razze pericolose.
I requisiti per poter assicurare un pet
Non tutti gli animali domestici tuttavia sono “assicurabili”, ma esistono dei requisiti specifici e riguardano l’età dell’animale, le sue condizioni di salute, le iscrizioni ai registri dell’anagrafe, l’applicazione di un microchip o tatuaggio, specifiche vaccinazioni.
L’età assicurabile di un animale domestico varia da 2 mesi a 10 anni e in particolare: cinque compagnie assicurano animali che hanno compiuto 2 mesi di età, mentre dieci assicurano animali con almeno 3 mesi di età; il resto del mercato assicurativo assicura animali di almeno 6 mesi di età. Solo una compagnia assicura animali che hanno 7 settimane di vita. Tuttavia la copertura cessa se il 10° anno dell’animale è compiuto in corso di polizza. Solo una compagnia assicura animali di età superiore ai 10 anni.
È consentito assicurare con una stessa polizza più animali domestici appartenenti ad uno stesso proprietario anche se di tipologia diversa (cane e gatto), purché convivano con lui e in particolare: tre compagnie consentono di assicurare fino a 3 animali domestici, due fino a 4, una compagnia fino a 5 e un’altra arriva ad assicurarne fino a 6 (tre cani e tre gatti). Sconti crescenti sul premio sono applicati da due compagnie a seconda del numero degli animali assicurati.