Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più
2 set 2024 | 2 min di lettura
Quando si compra un’auto, i costi sono sempre un fattore. Non conta solo il prezzo di vendita o le condizioni delle rate: si dovrebbero valutare anche i costi durante il periodo di utilizzo. Le elettriche puntano proprio su questo: il loro listino resta mediamente più alto rispetto alle equivalenti termiche, ma recuperano sul pieno. Le colonnine di ricarica permettono infatti di viaggiare spendendo molto meno.
Ci sono poi altre cose da valutare. Le elettriche hanno spesso assicurazioni più leggere, permettono di accedere a Ztl altrimenti a pagamento e possono parcheggiare praticamente ovunque. C’è però una voce che le penalizzerebbe: le riparazioni.
Le differenze di costo
Secondo uno studio di Mitchell, nel secondo trimestre del 2024, in caso di incidente il costo medio per riparare un’auto elettrica è stato di 5.753 dollari negli Stati Uniti e di 6.534 dollari canadesi in Canada.
La media per incidenti che hanno riguardato vetture ad alimentazione tradizionale è stata di 4.806 dollari negli Stati Uniti e 4.958 dollari canadesi in Canada. In sostanza, riparare l’auto elettrica dopo un sinistro è costato il 20% negli Usa e il 31% nel Paese della foglia d'acero rispetto alle vetture benzina o diesel delle stesse dimensioni.
Più auto, più riparazioni
I dati riguardano il mercato nord-americano, ma sono comunque un indizio di come si potrebbe evolvere quello europeo, visto che sia negli Stati Uniti che in Canada la quota di immatricolazioni elettriche (attorno al 10%) è decisamente superiore rispetto a quella italiana (che a luglio si è fermata al 3,3%).
In prospettiva, con un parco circolante elettrico più ampio e più datato, il tema riparazioni diventerà più centrale. E la conferma arriva sempre dall’analisi di Mitchell: nonostante vendite tutt’altro che positive, nel secondo trimestre del 2024, le richieste di risarcimento danni per le auto elettriche sono aumentate. Del 2,5% negli Usa e del 3,95% in Canada.