Risparmio e finanza: social media e influencer per saperne di più
25 feb 2021 | 3 min di lettura
Come investire i propri risparmi? Un interrogativo che investe tutti, dalle famiglie ai più giovani, ma che, solo in minima parte, viene affrontato con la necessaria competenza o più semplicemente con un approccio pratico e razionale.
Nella maggior parte dei casi, infatti, i temi relativi all’economia e alla finanza vengono percepiti come noiosi, scarsamente attraenti e se non addirittura sgradevoli.
È possibile cambiare l’attuale situazione e rendere più interessante la ricerca di soluzioni di investimento? E attraverso quali canali farlo?
Su questo e su altri spunti si è soffermata un’indagine che si è svolta all’interno del progetto Opinion Leader 4 Future, ricerca triennale iniziata nel 2020 e condotta dall’Università Cattolica in collaborazione con Credem.
Famiglia, banche, assicurazioni e commercialisti come punti di riferimento
L’indagine, basata su un campione rappresentativo di tre generazioni dai 20 ai 59 anni (corrispondenti alle cosiddette tre generazioni “X, Y e Z”) parte dalla constatazione che a essere rivalutato deve essere in primis il concetto stesso di educazione finanziaria, spesso associato a sentimenti contrastanti: alcune persone lo collegano a temi positivi come consapevolezza, responsabilità e sicurezza, mentre altre a giudizi negativi come difficoltà e noia, senso di estraneità.
Ma allora con chi ci si confronta quando si decide di investire?
Dalla ricerca emerge come i principali punti di riferimento in materia finanziaria per tutte e tre le generazioni prese in esame siano sempre gli esperti di settore e consulenti di diversa natura.
Il campo è davvero molto esteso: oltre a chiedere consigli ai consulenti finanziari delle banche e delle società finanziarie, il 37% del campione si confronta anche con il proprio assicuratore, in occasione dell’acquisto di una polizza auto o casa, e persino con il proprio commercialista al momento degli adempimenti fiscali tra cui la compilazione del 730.
A seguire il 25% del campione tende a consultare i familiari, in particolare i genitori, un valore che sale al 41% per i più giovani Y e Z (20-39 anni).
Il 21% si rivolge abitualmente alle banche, intese come istituzioni e fonte di informazioni su nuovi prodotti e nuovi servizi.
Social media e influencer i canali per saperne di più
Ma ancora prima di investire, occorre acquisire alcune competenze finanziarie di base e a sorpresa, secondo l’indagine, a fare la differenza in futuro potrebbero essere i social media.
Tutte le generazioni, infatti, concordano sull’importante ruolo ricoperto dalla scuola e dalle università, considerate dal 40% del campione i luoghi ideali per lo sviluppo di una prima fase di consapevolezza e conoscenza circa il tema dell'educazione finanziaria, seguita dall’ambito familiare (19,3%).
Tra i canali però ai quali è riconosciuto il maggiore potenziale in quest’ambito vi sono i social media e agli influencer (30%).
A essere di questa opinione sono soprattutto i più giovani: più della metà dei Millennials e degli Zeta li ha infatti riconosciuti tra i canali più efficaci (51,4%).
Dati molto diversi provengono invece da chi è più avanti con gli anni: il mondo dei social è citato solo dall’8,6% di loro, mentre considerano di gran lunga più rilevante il web inteso come fonte di informazione generalista (21,4%).
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.