Risparmio e finanza: social media e influencer per saperne di più
25 feb 2021 | 3 min di lettura
Fonti di informazione soprattutto per i più giovani
Come investire i propri risparmi? Un interrogativo che investe tutti, dalle famiglie ai più giovani, ma che, solo in minima parte, viene affrontato con la necessaria competenza o più semplicemente con un approccio pratico e razionale.
Nella maggior parte dei casi, infatti, i temi relativi all’economia e alla finanza vengono percepiti come noiosi, scarsamente attraenti e se non addirittura sgradevoli.
È possibile cambiare l’attuale situazione e rendere più interessante la ricerca di soluzioni di investimento? E attraverso quali canali farlo?
Su questo e su altri spunti si è soffermata un’indagine che si è svolta all’interno del progetto Opinion Leader 4 Future, ricerca triennale iniziata nel 2020 e condotta dall’Università Cattolica in collaborazione con Credem.
Famiglia, banche, assicurazioni e commercialisti come punti di riferimento
L’indagine, basata su un campione rappresentativo di tre generazioni dai 20 ai 59 anni (corrispondenti alle cosiddette tre generazioni “X, Y e Z”) parte dalla constatazione che a essere rivalutato deve essere in primis il concetto stesso di educazione finanziaria, spesso associato a sentimenti contrastanti: alcune persone lo collegano a temi positivi come consapevolezza, responsabilità e sicurezza, mentre altre a giudizi negativi come difficoltà e noia, senso di estraneità.
Ma allora con chi ci si confronta quando si decide di investire?
Dalla ricerca emerge come i principali punti di riferimento in materia finanziaria per tutte e tre le generazioni prese in esame siano sempre gli esperti di settore e consulenti di diversa natura.
Il campo è davvero molto esteso: oltre a chiedere consigli ai consulenti finanziari delle banche e delle società finanziarie, il 37% del campione si confronta anche con il proprio assicuratore, in occasione dell’acquisto di una polizza auto o casa, e persino con il proprio commercialista al momento degli adempimenti fiscali tra cui la compilazione del 730.
A seguire il 25% del campione tende a consultare i familiari, in particolare i genitori, un valore che sale al 41% per i più giovani Y e Z (20-39 anni).
Il 21% si rivolge abitualmente alle banche, intese come istituzioni e fonte di informazioni su nuovi prodotti e nuovi servizi.
Social media e influencer i canali per saperne di più
Ma ancora prima di investire, occorre acquisire alcune competenze finanziarie di base e a sorpresa, secondo l’indagine, a fare la differenza in futuro potrebbero essere i social media.
Tutte le generazioni, infatti, concordano sull’importante ruolo ricoperto dalla scuola e dalle università, considerate dal 40% del campione i luoghi ideali per lo sviluppo di una prima fase di consapevolezza e conoscenza circa il tema dell'educazione finanziaria, seguita dall’ambito familiare (19,3%).
Tra i canali però ai quali è riconosciuto il maggiore potenziale in quest’ambito vi sono i social media e agli influencer (30%).
A essere di questa opinione sono soprattutto i più giovani: più della metà dei Millennials e degli Zeta li ha infatti riconosciuti tra i canali più efficaci (51,4%).
Dati molto diversi provengono invece da chi è più avanti con gli anni: il mondo dei social è citato solo dall’8,6% di loro, mentre considerano di gran lunga più rilevante il web inteso come fonte di informazione generalista (21,4%).
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.