logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Risparmio e finanza: social media e influencer per saperne di più

25 feb 2021 | 3 min di lettura

risparmio e finanza social media e influencer per saperne di piu

Come investire i propri risparmi? Un interrogativo che investe tutti, dalle famiglie ai più giovani, ma che, solo in minima parte, viene affrontato con la necessaria competenza o più semplicemente con un approccio pratico e razionale. 

Nella maggior parte dei casi, infatti, i temi relativi all’economia e alla finanza vengono percepiti come noiosi, scarsamente attraenti e se non addirittura sgradevoli.

Assicurazione mutuo: proteggi il tuo investimento
Assicurazione mutuo: proteggi il tuo investimento

È possibile cambiare l’attuale situazione e rendere più interessante la ricerca di soluzioni di investimento? E attraverso quali canali farlo?

Su questo e su altri spunti si è soffermata un’indagine che si è svolta all’interno del progetto Opinion Leader 4 Future, ricerca triennale iniziata nel 2020 e condotta dall’Università Cattolica in collaborazione con Credem.

Famiglia, banche, assicurazioni e commercialisti come punti di riferimento

L’indagine, basata su un campione rappresentativo di tre generazioni dai 20 ai 59 anni (corrispondenti alle cosiddette tre generazioni “X, Y e Z”)  parte dalla constatazione che a essere rivalutato deve essere in primis il concetto stesso di educazione finanziaria, spesso associato a sentimenti contrastanti: alcune persone lo collegano a temi positivi come consapevolezza, responsabilità e sicurezza, mentre altre a giudizi negativi come difficoltà e noia, senso di estraneità.

Ma allora con chi ci si confronta quando si decide di investire?

Dalla ricerca emerge come i principali punti di riferimento in materia finanziaria per tutte e tre le generazioni prese in esame siano sempre gli esperti di settore e consulenti di diversa natura.

Il campo è davvero molto esteso: oltre a chiedere consigli ai consulenti finanziari delle banche e delle società finanziarie, il 37% del campione si confronta anche con il proprio assicuratore, in occasione dell’acquisto di una polizza auto o casa, e persino con il proprio commercialista al momento degli adempimenti fiscali tra cui la compilazione del 730.

A seguire il 25% del campione tende a consultare i familiari, in particolare i genitori, un valore che sale al 41% per i più giovani Y e Z (20-39 anni).

Il 21% si rivolge abitualmente alle banche, intese come istituzioni e fonte di informazioni su nuovi prodotti e nuovi servizi.

Social media e influencer i canali per saperne di più

Ma ancora prima di investire, occorre acquisire alcune competenze finanziarie di base e a sorpresa, secondo l’indagine, a fare la differenza in futuro potrebbero essere i social media.

Tutte le generazioni, infatti, concordano sull’importante ruolo ricoperto dalla scuola e dalle università, considerate dal 40% del campione i luoghi ideali per lo sviluppo di una prima fase di consapevolezza e conoscenza circa il tema dell'educazione finanziaria, seguita dall’ambito familiare (19,3%).

Tra i canali però ai quali è riconosciuto il maggiore potenziale in quest’ambito vi sono i social media e agli influencer (30%).

A essere di questa opinione sono soprattutto i più giovani: più della metà dei Millennials e degli Zeta li ha infatti riconosciuti tra i canali più efficaci (51,4%).

Dati molto diversi provengono invece da chi è più avanti con gli anni: il mondo dei social è citato solo dall’8,6% di loro, mentre considerano di gran lunga più rilevante il web inteso come fonte di informazione generalista (21,4%).

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.