Sono gli over 65 i più virtuosi al volante
4 ott 2016 | 2 min di lettura
Anziani al volante: pericolo reale o pregiudizio sociale?
Una ricerca sgombra il campo da uno dei luoghi comuni più radicati e diffusi, quello che vede negli anziani la categoria di automobilisti più pericolosi al volante.
La recente indagine presentata dalla fondazione spagnola Línea Directa, istituita dalla compagnia assicurativa Direct Line, ha dimostrato che, nonostante tutti i pregiudizi, i conducenti over 65, proprio perché più attenti alle condizioni del traffico, mettono in atto tutti i comportamenti tipici di una guida sicura tra cui il rispetto dei limiti di velocità e delle precedenze.
In pratica, l’indagine dal titolo “Anziani al volante: pericolo reale o pregiudizio sociale?” è andata ad analizzare come l’invecchiamento della popolazione possa incidere sulla sicurezza stradale.
Lo studio ha in sintesi smentito la maggior parte dei pregiudizi e quanti chiedono un controllo maggiore in fase di rinnovo della patente di guida. Gli over 65 infatti dimostrano rispetto alla media, di avere una probabilità nettamente inferiore di causare un sinistro. Le ragioni principali sono il rispetto del limite di velocità, la condotta non aggressiva al volante, l’accettazione dei propri limiti in termini sia di udito, sia di vita. La percezione di avere riflessi di gran lunga meno veloci rispetto ad un tempo spinge inoltre gli automobilisti più anziani a percorrere meno chilometri e a guidare in condizioni migliori di visibilità.
Línea Directa ha anche analizzato i tipi di incidente in cui vengono coinvolti. Il sinistro tipico del conducente over 65 avviene nelle strade interurbane di giorno (tra le 10 e le 14), su quelle in salita o presso incroci complessi, in particolare al momento della svolta a sinistra. La maggior parte dei sinistri di over 65 vede coinvolti veicoli che hanno più di dieci anni. Proprio perché i chilometri percorsi sono inferiori rispetto al passato si tende infatti a non cambiare l’auto per periodi più lunghi.
Anche in età più avanzata, le donne al volante continuano però a essere le più virtuose causando circa la metà dei sinistri rispetto agli uomini.
Nonostante le evidenze emerse nel corso della ricerca, il premio dell’assicurazione Rc auto difficilmente però potrà scendere in modo significativo per gli over 65: se da un lato infatti gli anziani causano meno incidenti, dall’altro, tuttavia, è anche vero che in questa fascia di età il verificarsi di un sinistro comporta un tasso di mortalità spesso più alto e lesioni più gravi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.