Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto

14 nov 2024 | 2 min di lettura

foto assi 2 paolo 14nov

Il ramo vita si trova in una “fase critica”. Lo afferma il World Life Insurance Report 2025 del Capgemini Research Institute, sottolineando un calo della domanda nei Paesi maturi e soprattutto una forte insoddisfazione da parte dei clienti. Uno su due è critico nei confronti dell’intero percorso assicurativo, cioè quello che va dai primi contatti alla gestione dei sinistri, passando per l’assistenza e l’offerta dei prodotti.

Le critiche degli assicurati

Il momento in cui i clienti vengono informati delle condizioni della polizza è detto tecnicamente “onboarding”. E i problemi iniziano da qui: il 35% degli assicurati trova i termini troppo complessi e il 27% non apprezza le lungaggini dell'iter di richiesta.

Una volta firmato il contratto, il 25% esprime frustrazione a causa dei lunghi tempi di attesa e il 23% per l'impossibilità di accedere alle opzioni self-service per le modifiche alla polizza.

Anche il processo di liquidazione dei sinistri presenta delle difficoltà, soprattutto a causa della mancanza di digitalizzazione: un terzo dei clienti afferma di dover affrontare un iter complicato per la richiesta di risarcimento, mentre il 27% ha riscontrato, in questa fase, una mancanza di empatia.

Settore “in stallo”

Gli assicuratori, spiega il rapporto, sono consapevoli del problema e stanno tentando di migliorare il rapporto con i clienti. Eppure, solo il 9% delle compagnie ha introdotto processi in grado di acquisire dati da più fonti per creare una visione complessiva degli assicurati e, di conseguenza, offrire esperienze personalizzate.

Gli assicuratori riconoscono l'urgenza di modernizzare la propria operatività, ma solo il 41% ha raggiunto o superato i propri obiettivi di trasformazione. Tra gli ostacoli, ci sono la complessità di integrazione (50%), la mancanza di allineamento con gli obiettivi aziendali (42%) e l'insufficienza di risorse qualificate (42%).

In sostanza, il World Life Insurance Report 2025 afferma senza mezzi termini che gli sforzi sono “in stallo per la maggior parte delle compagnie”.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Assicurazione auto - Ultime notizie

pubblicato il 8 agosto 2024
Quando il divieto di sosta diventa reato

Quando il divieto di sosta diventa reato

Se parcheggiare in divieto di sosta può costare caro alle tasche degli italiani, in alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione alcuni automobilisti sono stati puniti anche da un punto di vista penale per aver lasciato l'auto dove non si poteva, causando gravi disagi.
pubblicato il 16 aprile 2024
Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

Novità Rc auto: la scatola nera sotto la lente del Mimit

La scatola nera permette una riduzione del costo dell'Rc auto in sede di rinnovo: il sistema, però, ha limitato la possibilità di cambiare compagnia perché i dati non possono essere trasferiti da una compagnia all’altra; il Governo sta lavorando ad un disegno di legge per risolvere il problema.
pubblicato il 12 aprile 2024
Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

A febbraio 2024, secondo l'Ivass, il premio medio Rc Auto è arrivato a 395 euro, in crescita del 6,5% rispetto a 12 mesi prima: l'incremento, anche se importante, risulta minore rispetto al 7,5% di gennaio; gli aumenti hanno riguardato tutte le province, anche se con differenze importanti.
pubblicato il 10 aprile 2024
Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Mercato italiano dell'auto in rosso: -3,7% a marzo 2024

Dopo una serie di aumenti mensili che durava dall’agosto 2022, lo scorso mese - nel Belpaese - le immatricolazioni di auto si sono attestate a 162.083 unità, in calo del 3,7% rispetto al 2022; guardando al primo trimestre, però, il dato degli scambi è ancora positivo (+5,7%). Ecco i dettagli.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 6 novembre 2024
Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

L’assicurazione per moto e scooter di cilindrata 125cc rappresenta una delle scelte più richieste per i neopatentati e per chi desidera un mezzo agile e pratico in città.
pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.
pubblicato il 19 settembre 2024
Quanto costa riverniciare un’auto

Quanto costa riverniciare un’auto

Riverniciare un’auto è un intervento che può essere necessario per vari motivi: dall’usura del tempo ai danni estetici, fino al desiderio di dare un nuovo look al proprio veicolo. Scopri su Assicurazione.it quanto costa riverniciare un'auto, quali fattori influiscono sui prezzi.