Vacanze d’agosto, per gli italiani la regina è Barcellona
13 ago 2024 | 2 min di lettura
I mesi scorsi facevano ben sperare. Adesso i dati lo confermano: gli italiani in partenza durante l’estate sono in aumento del 4% rispetto alla stagione 2023. Lo testimoniano gli ultimi dati di eDreams, basati su ricerche e prenotazioni gestite dalla piattaforma.
Dove si va
Tra le mete predilette di agosto, al primo posto si trova la Spagna (21%). Una costante come meta estiva degli italiani. C’è però una parte consistente (il 18%) che decide di rimanere entro i confini italiani. A completare la classifica delle destinazioni più popolari Grecia (13%), Albania (5%) e Francia (5%).
Guardando alle singole località, Barcellona conquista il primo posto, seguita da Tirana e Olbia. A segnare la crescita più significativa è invece Pantelleria, che registra un clamoroso +230% rispetto al 2023. Sempre più attraenti anche Monaco, Alghero e Lampedusa, dove le prenotazioni sono più che raddoppiate.
Gli stranieri in Italia
I viaggiatori stranieri che hanno scelto l’Italia per le vacanze di agosto sono soprattutto europei, provenienti dalla Francia (28%), dalla Spagna (21%), dalla Germania (18%), dal Regno Unito (6%) e dalla Svizzera (4%).
Per un break agostano tendono a prediligere le città d’arte come Roma, Milano e Napoli, che conquistano i primi posti della classifica per prenotazioni. La crescita più significativa si registra invece a Palermo (+23%). Balzo in avanti anche per Firenze (+16%) e Genova (+15%).
Vecchie e nuove abitudini
Guardando alla durata dei soggiorni, i viaggiatori italiani prediligono la durata “classica” delle ferie d’agosto, tra i 7 e i 13 giorni. Ma riscuotono successo anche i viaggi più brevi, con il 20% degli italiani pronto a partire per 5-6 giorni e il 22% che si sposterà da casa per 3-4 giorni.
Lo schema agostano tradizionale si affianca però alle nuove abitudini, emerse nel post pandemia e consolidate nel tempo. In particolare, è molto più spiccata che in passato la tendenza a sottoscrivere un’assicurazione viaggio, soprattutto se la meta è estera. Secondo il recente Holiday Barometer di Europ Assistance, per il 72% degli italiani è importante avere un’assicurazione sulla salute e una polizza sugli infortuni per il 65% la possibilità di avere una copertura in caso di annullamento.