A settembre cresce il mercato auto, ma non abbastanza
23 ott 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Molto bene i veicoli commerciali
Il mercato auto recupera, ma siamo ancora lontani dai livelli pre pandemia. A settembre sono cresciute le immatricolazioni del 22,8% rispetto al 2022, ma guardando all’intero anno siamo molto indietro rispetto al 2019. Qualche segnale positivo arriva dai veicoli commerciali che nel mese di rientro dalle vacanze estive fanno segnare un bel salto in avanti.
I dati di settembre
Secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti, le immatricolazioni mensili si sono attestate su 136.283 unità, per un tasso di crescita sull’anno scorso del 22,8%, quasi il doppio rispetto al +12% di agosto e circa il triplo rispetto ai dati di luglio e giugno.
Sicuramente un bel passo in avanti, ma gli esperti fanno presente che si tratta di una cifra sfalsata perché nel 2022 il problema della disponibilità delle auto era ancora piuttosto incisivo. In sostanza una parte delle immatricolazioni che registriamo in questo periodo, sono frutto di acquisti fatti nei mesi precedenti e anche se oggi le auto a disposizione sono molte di più, non si assiste di certo a una corsa agli acquisti.
Con l’ondata di inflazione sono cresciuti anche i prezzi delle vetture e delle assicurazioni auto, e la crisi in corso porta le famiglie ad un atteggiamento prudente: chi può rimanda una spesa importante come questa. A certificare la debolezza del mercato è il confronto con il 2019, l’ultimo anno utile prima della pandemia. Tra gennaio-settembre 2023 e lo stesso periodo del 2019, si calcola un poco entusiasmante 20,3% in meno, pari a 300mila di differenza negativa. Il Pil italiano ha recuperato tutto il gap, ma il mercato auto non ha ancora fatto altrettanto.
I veicoli commerciali
Qualche segnale positivo arriva dalle immatricolazioni dei veicoli commerciali che, secondo l’Unrae a settembre sono state 17.670. A settembre 2022 erano 12.345. Un’accelerazione record pari a +43,1%. Anche guardando ai primi 9 mesi del 2023 l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri calcola ben 140.222 veicoli immatricolati contro i 120.372 del gennaio-settembre 2022 (+16,5%).
Si tratta di un dato positivo non solo nei numeri ma anche considerando la tipologia, i veicoli commerciali rimandano ovviamente ad attività lavorative e si può dunque interpretare come un segnale di vivacità del tessuto produttivo.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.