Ania: 2,6 milioni di veicoli girano senza assicurazione
31 ago 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Ben 2,6 milioni di veicoli nel nostro Paese girano senza assicurazione. In barba alla legge queste vetture costituiscono un pericolo per tutti e fanno indignare. Ancor più considerando che ci troviamo nell'era tecnologica dove pare possibile tracciare ogni nostro spostamento, acquisto o desiderio, ma non si riesce a far rispettare una norma civile e di buon senso come questa.
La cifra è stata comunicata dall'Ania, Associazione Italiana Imprese Assicurative, basata su dati della Motorizzazione e del Pra (Pubblico Registro Automobilistico) riferiti al 2019. Tra auto e moto si arriva a totalizzare il numero spaventoso di 2,6 milioni di veicoli. Tanti, troppi. Neanche la riduzione del numero complessivo rispetto agli anni scorsi riesce a strappare un approccio più ottimistico: nel 2018 infatti si arrivava a 2,7 milioni, 2,8 milioni nel 2017, mentre cinque anni fa, nel 2015 erano addirittura 3,4 milioni. Il calo c'è ma è troppo lento, non è tollerabile sperare a un azzeramento nel giro di vent'anni.
Restano le differenze territoriali: nelle regioni del Nord la media è al 3,8%, al Centro si mantiene più o meno in linea con la media nazionale (6%), mentre nel Mezzogiorno schizza addirittura al 9,4% dove praticamente una vettura su dieci è priva della copertura Rc Auto con punte in città tradizionalmente problematiche come a Napoli dove si tocca il 16,1% di veicoli non assicurati.
Fare un incidente con un veicolo privo di Rc Auto non vuol dire rimanere scoperti, il Fondo di Garanzia appositamente creato interviene proprio in questi casi, ma ciò non deve farci dimenticare il problema, anzitutto perché questo fondo è finanziato dagli automobilisti onesti con una quota sulla Rc Auto che potrebbe essere ridotta o azzerata in un Paese virtuoso facendoci spendere tutti meno per la polizza auto o moto. In più bisogna considerare che la procedura per accedere al Fondo di Garanzia potrebbe essere più complicata per chi ha fatto un incidente con un veicolo non assicurato e chiede il giusto rimborso.
C'è poi un altro problema, per fortuna meno comune ma importante. Girare senza assicurazione può incrementare l'odioso fenomeno della pirateria: nei casi di cronaca è spesso emerso che il pirata della strada, scappato dopo aver investito qualcuno, guidasse un veicolo non assicurato.
Le soluzioni tecnologiche ci sono, le leggi e le multe (molto salate) anche, speriamo che segua la volontà politica di contrastare questo fenomeno efficacemente e senza ulteriori ritardi.
Articoli recenti

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Il mercato dell'auto: tra declino e prospettive di rinnovamento
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.