Assicurare l'auto contro le alluvioni. Ecco come fare
17 ago 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Tutelarsi dai danni meteo
Auto nuova fiammante, un gioiellino appena uscito dalla fabbrica: non abbiamo dubbi, polizza Kasko per dormire sonni tranquilli. La polizza Kasko è la soluzione ideale per le auto di valore o nuove perché protegge il veicolo non solo dagli incidenti ma anche da ogni altra eventualità che possa metterlo a rischio, come le uscite di strada, gli urti e i ribaltamenti non avvenuti con altri veicolo, il furto, ma anche gli atti vandalici. La formula Kasko a valore assoluto può inoltre risarcire i danni legati a episodi più straordinari come roghi dolosi nelle strade delle città durante le manifestazioni o anche danni causati da calamità naturali come terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, grandinate, trombe d'aria.
Si tratta di una soluzione completa, ma senza dubbio costosa. Dopo qualche anno di vita possiamo cominciare a giudicare poco conveniente una copertura così ampia. Che fare allora? Per fortuna tra il tutto e il niente ci sono diverse sfumature e giocare con le varie opzioni della polizza ci potrà permettere di trovare il grado di copertura desiderato.
A preoccuparti sono gli eventi naturali? La soluzione potrebbe essere la cosiddetta Garanzia eventi socio-politici e naturali, è come prendere solo un pezzetto della Kasko e non tutto il pacchetto lasciando fuori per esempio incendio e furto. La Garanzia eventi socio-politici e naturali garantirà un indennizzo in caso di danni materiali e diretti subiti dal veicolo a causa di atti dolosi di terzi durante una manifestazione o a causa di uragani, tempeste, trombe d'aria, bufere, grandine, inondazioni, mareggiate, frane, smottamenti, valanghe, slavine e alluvioni.
Ovviamente quando si inserisce questa opzione bisogna leggere attentamente le condizioni e in particolare la “definizione di rischio assicurato”, ovvero leggere attentamente quali sono gli eventi atmosferici coperti e il “criterio di liquidazione del danno in caso di sinistro”, in cui viene specificato se la cifra che verrà corrisposta sarà a valore nuovo o a valore commerciale del veicolo, oltre alle solite franchigie e massimali.
Talvolta questo tipo di garanzia si attiva solo in caso di danno totale al veicolo ovvero quando questo supera l'80% del suo intero valore e spesso è operativa solo se il danno sia effettivamente constatabile “su una pluralità di enti posti nelle vicinanze”. In parole povere vuol dire che una grandinata isolata che ha danneggiato solo il proprio veicolo e nient'altro potrebbe non attivare la garanzia.
Insomma come sempre occorre leggere attentamente tutto il contratto per evitare brutte sorprese alla fine, ma vale la pena considerare questo tipo di soluzioni parziali quando la macchina comincia a invecchiare e la polizza Kasko comincia a sembrare troppo costosa. Rappresenterà un passaggio intermedio che può insieme lasciare tranquillità e far risparmiare.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.