Assicurare un'auto d'epoca al prezzo più conveniente
13 lug 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Assicurazioni e auto storiche
Anche le auto d'epoca hanno bisogno di un'assicurazione. La buona notizia è che si possono ottenere notevoli agevolazioni.
Sono considerate auto d'epoca quelle vetture che hanno superato il trentesimo anno di età dal momento della costruzione (non dell'immatricolazione). Fino a prima della Legge di Stabilità del governo Renzi bastavano vent'anni, ma non è tutto: queste auto devono anche essere state cancellate dal Pra (Pubblico registro automobilistico) non essendo ritenute più idonee alla circolazione.
Per chi possiede un'auto d'epoca e non la tira fuori mai dal garage di casa, l'unica assicurazione dovrebbe essere quella contro il furto, ma la maggior parte dei collezionisti partecipa a raduni o incontri internazionali dedicati al settore.
Il problema dunque resta per chi periodicamente vuole guidare l'auto. Anzitutto la targa: si può richiedere una targa provvisoria al Pra, che sarà valida solo per le manifestazioni. Per quanto concerne l'assicurazione è bene che il veicolo sia protetto contro i danni, gli incidenti e tutte le altre avversità. La buona notizia è che questo tipo di polizze sono svincolate dal sistema bonus/malus e hanno una classe di merito fissa che comporta un risparmio notevole sul conto. In più è prevista la guida libera senza spese aggiuntive: in pratica possono guidare il veicolo più persone, normalmente fino a 4. Per accedere a questa polizza l'intestatario deve avere almeno 23 anni e il veicolo deve essere iscritto all'Asi, Automotoclub Storico Italiano. Per ottenere il certificato dell'Asi è necessario uno stop intermedio con l'iscrizione ad un club o a un'associazione di veicoli federati con l'Asi. I possessori di più auto d'epoca possono chiedere la formula “garage” che estende la protezione a tutti i veicoli posseduti, senza stipulare una polizza per ognuno.
Le compagnie di assicurazioni applicano tariffe che variano notevolmente l'una dall'altra, mediamente un preventivo di assicurazione per auto storica ASI si colloca comunque fra i 100 e i 150 euro.
Sul fronte delle spese, l'iscrizione all'ASI, è contemplata in 41 euro. Quella ai club federati non è costante, ma per legge la differenza deve superare i 100 euro. Quindi la spesa minima oltrepassa i 140 euro. Insomma un hobby abbastanza caro, ma almeno sul fronte assicurativo le agevolazioni restano sostanziose.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.