Assicurazione auto: come riattivarla dopo un sequestro
23 mag 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Nuova stretta per chi viaggio senza assicurazione
In Italia ci sono 4 milioni di veicoli pericolosissimi. Si tratta del numero di veicoli che, secondo le stime dell'Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici), circolano per le nostre strade senza assicurazione. Si tratta di un problema sociale non indifferente perché mette a rischio la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti onesti e a cui si sta tentando di mettere fine grazie al Targa System, ovvero lo strumento telematico che permette alle forze dell'ordine e alle apparecchiature come Tutor e telecamere di verificare in tempo reale la copertura assicurativa e la revisione di ogni veicolo. (Ne abbiamo parlato in diversi approfondimenti tra cui questo).
In attesa di avere i primi dati ufficiali di questo sistema in vigore da ottobre 2015, il legislatore ha previsto un'altra stretta nei confronti di chi venga pescato senza la regolare RC Auto prevista per legge. Oltre alla sanzione amministrativa che va da 848 a 3.393 euro e al sequestro del mezzo, il ministero dell'Interno con la circolare n. 300/A/7065/13/101/20/21/1 del 5 maggio 2016 ha chiarito anche i termini della confisca del veicolo.
Per legge, infatti, per riappropriarsi del mezzo sequestrato bisogna non solo pagare la multa, ma anche riattivare tempestivamente l'assicurazione per un periodo di almeno sei mesi (oltre a pagare le spese di deposito). L'intento è chiaro: chi già una volta è stato pescato senza assicurazione è possibile che lo rifaccia, quindi per riavere il veicolo dovrà dimostrare di essersi messo in regola.
La domanda è: quanto tempo c'è per riattivare l'assicurazione? Il limite è di 60 giorni, oltre i quali il Prefetto può disporre la confisca del veicolo. La confisca è la tappa finale e inevitabile di questo procedimento perché per tutto il tempo del sequestro la vettura rimane in custodia a spese dello Stato che dovrà perciò rivalersi in qualche modo.
Dunque ricapitolando: chi viene pescato senza assicurazione dovrà pagare la multa e riattivare una polizza entro 60 giorni per riscattare il veicolo, pena la confisca del mezzo. L'unica nota positiva per i trasgressori è la possibilità di usufruire dello sconto del 30% sulla sanzione amministrativa nel caso in cui riesca a pagarla entro i primi 5 giorni dalla data in cui viene emanata. Nonostante lo sconto le cifre restano comunque considerevoli ed è giusto che sia così per un comportamento scorretto, pericoloso e irrispettoso nei confronti della comunità.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.