Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Assicurazione: come tutelarsi dagli incidenti domestici

30 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

assicurazione come tutelarsi dagli incidenti domestici

Circa 3 milioni gli infortuni avvenuti nelle case italiane

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Sembra paradossale ma uno dei posti più pericolosi in assoluto è la propria casa, almeno dal punto di vista degli incidenti visto che in Italia, secondo le statistiche ufficiali, ci sono 3 milioni di infortuni domestici: cadute da scale o sgabelli, scottature, intossicazioni da prodotti chimici o gas, scosse, ecc. per un totale di oltre 3,5 milioni di vittime tra uomini e donne. Per questo in Italia è obbligatoria un'assicurazione per tutti coloro che, di età compresa tra i 18 e i 67 anni, svolgono esclusivamente l'attività di casalingo/a. Con questa legge, la 49 del 1999, l’Italia è stata la prima in Europa a preoccuparsi di tutelare chi abitualmente si occupa dei lavori di casa.

Questa buona abitudine (e obbligo) di proteggersi dagli incidenti domestici è tuttavia spesso disattesa tanto che l'Inail, l'istituto che gestisce questa forma di garanzia, ha lanciato una campagna di promozione della polizza assicurativa che va accesa o rinnovata entro il 31 marzo 2020. La campagna si chiama #perunavoltapensoame e il costo della polizza è pari a 24 euro l'anno. Nel 2018 è stato inoltre abbassato dal 27% al 16% il grado di inabilità permanente necessario per la costituzione della rendita e l’introduzione di una prestazione una tantum pari a 300 euro, quando l’inabilità permanente accertata è compresa tra il 6% e il 15%. Viene anche riconosciuto un assegno mensile per assistenza personale continuativa ai titolari di rendita per infortunio domestico che sono in gravi condizioni. L’assegno una tantum per infortunio mortale è salito a 10mila euro.

Pur rispettando l'obbligatorietà della legge, ricordiamo che è possibile integrare questo prodotto con una delle tante polizze vita private presenti sul mercato. Queste assicurazioni hanno conosciuto negli ultimi anni una diffusione notevole perché consentono a chiunque di tutelarsi con serenità da ogni tipo di incidente personale che possa accadere anche fuori dalla propria abitazione, di avere corsie preferenziali e gratuite per la sanità privata, di tutelare gli eredi in caso di morte e spesso di associare anche un piano di pensione integrativa.

Insomma, come abbiamo spesso sottolineato in questi spazi, la modernità va verso una vita sempre più garantita e per donare serenità alle famiglie le compagnie assicurative si specializzano nel proporre polizze personalizzate e tagliate sulle esigenze del richiedente. Affidarsi alla buona sorte sarà solo un ricordo del passato.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.