Assicurazione sulle piste da sci
30 nov 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Come tutelarsi anche sulle piste
Che succede se sciando ci scontriamo con qualcuno, causiamo danni o ci facciamo male? Siamo assicurati?
Sul tema c'è molta confusione, nata anche a causa della legislazione in materia che obbliga i gestori degli impianti di risalita e delle aree sciabili ad accendere un'assicurazione a tutela degli sciatori. Ma questo significa che abbiamo una copertura assicurativa compresa nel prezzo dello skipass? No, non è così. Un conto è la polizza che il gestore di impianti deve stipulare, un altro è una Rc personale. La confusione nasce dal fatto che in alcuni centri alla biglietteria offrano una assicurazione aggiuntiva che però è facoltativa, come quella che ci propongono all'acquisto di un biglietto aereo per fare un esempio. Ma allora siamo tutelati o no? L'assicurazione del gestore ha delle coperture che potranno essere sfruttate nel momento di problemi connessi all'impianto stesso, alle piste, o a eventi naturali. Con la clausola che la copertura non è mai valida per incidenti avvenuti fuori dalle piste. Gli scontri o gli incidenti che avvengono sulle piste andranno valutati di volta in volta e non è raro che simili casi finiscano in tribunale.
Per quanto riguarda una copertura personale, molti già ne sono in possesso a prescindere dallo sci. La diffusissima e comune assicurazione vita-salute del capo famiglia concede la medesima copertura di RC che darebbe la polizza acquistabile con lo skipass.
Chi vuole un prodotto specifico può avvalersi di una assicurazione viaggio o di soluzioni studiate per le piste da sci da accendere per la settimana o le settimane di permanenza, un po' come quelle che si sottoscrivono prima di un viaggio all'estero. Anche su questo il discorso va approfondito, esistono molti impianti vicini al confine nazionale che si estendono su due o più Paesi, è bene tenerlo presente perché se poi l'assicurazione copre solo alcune aree geografiche rischiamo di non aver risolto nulla e speso soldi inutilmente.
Altre limitazioni possono riguardare il dove e quando avviene l'incidente: solitamente le polizze sci e snowboard sono legate all'esercizio di queste attività sportive, quindi una caduta alla sera mentre andiamo al ristorante nella piazza principale del paesino rischia di essere fuori dalle coperture.
Insomma come sempre quando parliamo di assicurazioni, informarsi puntualmente prima della stipula è fondamentale. Assicurazione o meno, alla base di tutto è bene che ci siano gli accorgimenti di buon senso, l'uso di protezioni adeguate come il casco, il rispetto delle norme del Codice della Neve e una costante prudenza sono sempre indispensabili.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.