Assicurazioni, aumentano i reclami alle compagnie
14 ago 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Insoddisfacente soprattutto l'Rc Auto
L’Ivass (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) pubblica ogni anno un report che quantifica i reclami che gli assicurati avanzano nei confronti delle compagnie assicurative. Dall’analisi del 2022 è emerso un quadro di leggero aumento dell’insoddisfazione, con qualche indicazione su quelli che sono i problemi principali degli assicurati.
Rc auto fonte di reclami
È la Rc Auto a produrre la maggior parte dei reclami, su un totale di 96.976, 41.427 fanno capo proprio alla polizza auto obbligatoria, il 42,7%. Sono 38.633 quelli elevati per il ramo danni (esclusa Rc auto) e 16.916 per quanto riguarda il ramo vita. È quindi la gestione dei sinistri a rendere scontenti gli assicurati.
Nel 2022 i reclami sono anche aumentati di numero con un incremento del 4,3%, a fronte della sostanziale stabilità rilevata nel 2021 nei confronti del 2020.
Sono principalmente le compagnie straniere operanti in Italia ad aver registrato un peggioramento nella soddisfazione dei clienti. I dati 2022 evidenziano una sostanziale stabilità nel numero dei reclami ricevuti dalle imprese italiane, sia in totale (la crescita è dello 0,13%) che per comparto. Crescono invece del 26,04% i reclami ricevuti dalle imprese estere operanti in Italia (da questi due dati la media – non aritmetica tra i due insiemi – del +4,3% di reclami in totale visto che le compagnie italiane sono numericamente maggiori rispetto a quelle straniere).
L’aumento maggiore di reclami si è avuto proprio per il settore Rc Auto: le compagnie straniere ne hanno ricevuti il 58,9% in più rispetto al 2021.
I lati positivi
Seppur la mole di reclami sia abbastanza alta, il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle imprese si mantiene sempre significativamente al di sotto del limite di 45 giorni previsto dal Regolamento Ivass.
Con riferimento all’esito dei reclami, le imprese italiane ed estere hanno evaso complessivamente il 95,1% dei reclami trattabili; il restante 4,9% risultava in fase istruttoria a fine 2022. Dei reclami evasi risulta essere stato accolto il 31,9% del totale (30,9% nel 2021), il 58,1% è stato respinto (59,1% nel 2021), il residuo 10% è stato chiuso per transazione (stessa percentuale del 2021).
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.