Assicurazioni auto: aumentano le polizze basate sullo stile di guida
12 nov 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
RC auto: quando il comportamento determina il premio
Digitale e tagliata sulle proprie esigenze. È questa l'immagine dell'assicurazione che emerge dal rapporto Ivass sui trend dei prodotti. Guardando al mercato dei primi sei mesi del 2018, l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni punta i riflettori su alcune tendenze che stanno cambiando il nostro rapporto con le compagnie, primo tra tutti lo smartphone e i prodotti digitali.
La velocità è la caratteristica principale di questo tipo di prodotto che permette delle “micropolizze” per eventi specifici come ritardi dei voli nei viaggi aerei, settimane di vacanza, infortuni per attività sportive non agonistiche come gli sci, ma anche nuovi ambiti come gli elettrodomestici, smartphone e tablet dove la copertura prevede l'assistenza in casi di guasti o la sostituzione. Nell’era del digitale le compagnie di assicurazioni stanno migliorando i propri modelli operativi per offrire una migliore customer experience e attraverso piattaforme tecnologiche propongono direttamente sullo smartphone del cliente delle coperture temporanee, di brevissima durata, calibrate sulle sue precise esigenze nel momento esatto in cui può averne bisogno.
Se questo sembra essere un fenomeno ancora in erba, ben più radicato è invece l'uso delle tecnologie per risparmiare sulla RC Auto. Grazie alla scatola nera e ad altri dispositivi analoghi, prendono piede sempre di più le tariffe comportamentali, in cui il premio al rinnovo è calcolato sulla base di algoritmi che valutano lo stile di guida pregresso del conducente.
Niente di veramente nuovo, quello che stupisce è la capacità della tecnologia di monitorare e valutare parametri molto complessi come ad esempio la percentuale di chilometri percorsi ad una velocità superiore a quella consentita dal Codice della Strada; la percentuale di accelerazioni/decelerazioni oltre una certa soglia per tipologia di strada (urbana, extraurbana); il numero ed l'intensità di accelerazioni e decelerazioni durante la guida; o le curve affrontate in modo aggressivo; fino all'andatura e alla capacità di prevedere le situazioni di pericolo rispetto ad incroci, curve e strade rettilinee.
In un mondo sempre più tecnologico è legittimo chiedersi quanto la valutazione di un software possa essere attendibile, quesito più che legittimo dato che influenza direttamente il costo della polizza che si andrà ad acquistare. L'ultimo parametro per esempio sembra pura fantascienza: come si fa a capire la capacità di prevedere le situazioni di pericolo di un guidatore, una valutazione di questo genere sarebbe difficile anche per un essere umano, figuriamoci per un computer.
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