Assicurazioni, crescono i reclami: +4% nel primo semestre
20 nov 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Le segnalazioni riguardano soprattutto l'Rc Auto
Nei primi sei mesi dell’anno le assicurazioni hanno ricevuto 52.402 reclami, con un incremento del 3,8% rispetto all’analogo periodo del 2022. I dati arrivano dall’IVASS: l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni che ha preso in esame questo tipo di pratiche sia nei confronti di compagnie italiane che di compagnie estere che operano nel nostro Paese.
Ramo Rc auto il più complesso
La maggior parte dei “complaint” inoltrati dagli assicurati riguarda il ramo Rc Auto con il 44,2% del totale. A seguire glialtri rami dannicon il 39,4% e rami vita con il16,4%. Non solo l’assicurazione obbligatoria per l’auto è quella che colleziona i maggiori reclami, ma questi ultimi sono anche in aumento del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Dal punto di vista geografico aumentano del 6% i reclami ricevuti dalle imprese italiane (42.989), mentre sono in calo del 5,3% quelli verso le imprese estere (9.413).
Quanto all’esito, circa il 33% dei reclami è stato accolto, l’8% si è concluso con una transazione e il 59% è stato respinto. Il tempo medio di risposta è stato di 21 giorni, molto al di sotto della soglia normativamente prevista di 45 giorni.
Come funzionano i reclami
Quando un assicurato non si ritenesse soddisfatto dal comportamento di una compagnia può inoltrare un reclamo diretto. L’impresa sarà tenuta a esaminare il caso e a fornire una risposta entro 45 giorni dalla ricezione. Se la compagnia non dovesse rispondere o se il contraente non dovesse ritenersi soddisfatto, può rivolgersi direttamente all’IVASSche riporta nel suo sito tutte le indicazioni per inoltrare un reclamo. Vanno indicati anche tutti gli estremi della prima contestazione.
Una volta ricevuto il reclamo, l’IVASS avvia degli accertamenti per verificare eventuali scorrettezze o irregolarità dalle imprese di assicurazioni. Può poi adottare una serie di provvedimenti nei confronti delle compagnie, anche sanzioni pecuniarie. I dati raccolti vengono poi diffusi ogni sei mesi, come spiega l’IVASS, la rilevazione punta ad accrescere la trasparenza del mercato, mettendo a disposizione dei consumatori un'ulteriore fonte di notizie sulla qualità dei servizi offerti dalle imprese di assicurazione.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.