Auto a noleggio ed assicurazioni
8 giu 2015 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Assicurazione dell'auto a nolo. Come funziona?
Un'auto a disposizione anche in vacanza per molti rappresenta una comodità irrinunciabile. Abbiamo visto quali sono i consigli per chi voglia partire dall'Italia con il proprio mezzo, mentre per chi si appresta a noleggiare una macchina sul posto ci sono altre attenzioni da seguire.
Come per le assicurazioni viaggio che coprono dal punto di vista sanitario, anche in questo caso vale l'indicazione di non lesinare su questo tipo di polizza, per evitare brutte sorprese alla fine del viaggio. Non c'è molta differenza che si tratti di un viaggio in Italia o all'estero, le clausole a cui dobbiamo prestare la massima attenzione sono all'incirca le stesse.
Franchigia e massimale sono i primi concetti con cui bisogna avere confidenza, con il primo si intende l'importo che, in caso di sinistro, rimane a vostro carico e non viene coperto dall'assicurazione, per esempio i primi 100 o 150 euro, con il secondo invece è indicato il tetto massimo che la compagnia è disposta a risarcire.
Di norma, nel prezzo base del noleggio sono compresi: danni contro terzi (TPI - third party insurance), danni al veicolo (CDW - collision damage waiver), furto e incendio (TW - Theft Waiver). Ci sono tuttavia alcune coperture facoltative che dobbiamo prendere in considerazione. Una delle più utili è l'abbattimento della franchigia (DER - damage excess refund), ovviamente questa ha un costo ma non è esorbitante. Permette di eliminare del tutto o in parte la franchigia e se vi sembra una spesa inutile, considerate l'ipotesi di un graffio sulla carrozzeria o un danno altrettanto lieve. Normalmente in questi casi l'importo è talmente basso che finirà per essere quasi tutto a vostro carico, proprio per la franchigia, rendendo così inutile l'intera polizza. Anche il massimale può essere fonte di grossi problemi, in caso di danni a persone si arriva facilmente a cifre molto alte, per cui anche se 500mila euro di massimale vi sembrano sufficienti, magari con pochi euro in più al giorno potrete arrivare a un milione o eliminare del tutto il massimale.
È possibile, sempre a pagamento, aggiungere un'assicurazione personale che copre il guidatore e i passeggeri in caso di danni subiti all'interno dell'auto. Assicuratevi di non possedere già altri tipi di polizze che coprano questa eventualità.
Un'altra utile opzione può essere aggiungere più guidatori nel contratto di noleggio che di base è intestato solo a uno. Questa può rivelarsi estremamente utile perché in caso di sinistro con alla guida un'altra persona non indicata nel contratto, l'assicurazione non è tenuta a risarcire nulla, altrettanto in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe.
Un ultimo consiglio: prima di prendere in consegna l'auto verificate attentamente le condizioni del veicolo. Ci sono graffi? Ammaccature? Se non vengono segnalati immediatamente, al momento della riconsegna sarà inutile dire: “C'era già prima”.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.