Auto elettriche: record in Norvegia, in Italia invece...
13 set 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Il Paese del Nord Europa ha battuto un nuovo record
Il paradiso delle auto elettriche è la Norvegia: quest'estate il Paese del Nord Europa ha battuto un nuovo record portando la quota di Bev immatricolate in agosto al 71,9% rispetto al 64% di luglio.
Aggiungendo le ibride plug-in la penetrazione di auto a batteria sale all'87,7%. Sarà anche un mercato minore, ma il successo è eclatante e continua a passo di carica: rispetto allo scorso anno infatti la crescita dei veicoli elettrici è pari al +107%.
La Norvegia vicina all'addio alla benzina
Ai veicoli tradizionali non restano che le briciole con un misero 7,8% sul totale di auto vendute. Il traguardo di un parco auto totalmente elettrico per la Norvegia è sempre più vicino.
Come abbiamo già appurato in un precedente approfondimento, la Norvegia potrebbe mettere il blocco alle vendite di veicoli ad alimentazione tradizionale già dal 2025. Un traguardo che potrebbe addirittura raggiungere prima.
La situazione in Italia
In Italia la situazione per le elettriche non è altrettanto florida. Il mercato dell'auto ad agosto è calato in generale. Secondo i dati raccolti dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, agosto chiude con solo 64.689 immatricolazioni di veicoli nuovi, in calo del 27,3% rispetto allo scorso anno.
A contribuire al drastico calo anche l'esaurimento dei fondi per l'Ecobonus, tanto che a settembre il governo si è affrettato a rifinanziarlo con altri 57 milioni di euro.
Per quanto riguarda le quote, in Italia l'alimentazione tradizionale è ancora maggioritaria anche se benzina e diesel perdono circa la metà dei volumi; la prima scende a un quarto delle immatricolazioni del mese (31,1% nel cumulato), mentre il diesel si ferma al 21,5%.
In crescita il Gpl, che sfiora il 10% delle vendite, stabile il metano al 2,3%.
Crescono le elettrificate: ad agosto quasi un'auto su tre immatricolata è ibrida, con una quota complessiva del 31,6% (le full hybrid raggiungono l’8% e le mild hybrid il 23,6%). Le vetture plug-in coprono invece il 4,9% delle immatricolazioni, le elettriche pure il 5% di quota.
Per l'Italia ci vorrà ancora molto tempo per una transizione elettrica più robusta, ma il cambiamento sta avvenendo. Tutte le case automobilistiche ormai hanno modelli elettrici o ibridi e le istituzioni stanno facendo grandi sforzi per le infrastrutture.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.