Auto senza assicurazione città per città
8 mag 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Dove circolano le auto senza assicurazione
Che in Italia ci siano una marea di veicoli senza assicurazione è ormai cosa nota: circa 5 milioni dicono i numeri, ma dove si concentrano i furbetti? Partendo dai dati forniti dalla Motorizzazione e incrociandoli con quelli dell'Ania, il Sole 24 ore ha creato la mappa dell'Italia suddivisa per province che indica con precisione dove e quante sono le auto che girano irregolarmente sulle nostre strade.
Il maggior numero di veicoli non in regola si concentra al Sud, con città che raggiungono livelli esorbitanti di illegalità.
A vincere questa poco onorevole classifica è Napoli con relativa provincia dove il 25,6% del totale di 1,2 milioni di veicoli, risulta non assicurato. Alcuni dei comuni appartenenti all'area partenopea rasentano anche il 50% come ad esempio Striano e Qualiano (46%). Spiccano anche Castel Volturno (Caserta) e San Michele Salentino (Brindisi) entrambi al 42%.
Se Napoli vince come media generale tra le varie province il comune che si aggiudica il dato peggiore è Oldenico, in provincia di Vercelli dove il 49% dei 303 veicoli circolanti non è assicurato.
Sempre per restare perfettamente in linea con i preconcetti, per trovare i più virtuosi bisogna andare a Trento e Bolzano, dove due comuni si fregiano dello 0% di veicoli non assicurati si tratta di Bersone e Valle di Casies-Gsies. Nel club dei migliori entra anche Bergamo con Cassiglio anche questo fermo allo 0%.
Per quanto riguarda le medie delle città più grandi, troviamo Roma al 19,93%, Milano al 18,9%, Bologna 9,67%, Firenze 10,13%, Torino 24,62%, Bari 15,78%, Palermo 19,66%.
La media nazionale porta ulteriori brutte notizie: la quota totale di veicoli non assicurati è del 13% pari a 5 milioni di veicoli, non più 4 come eravamo addotti fino a qualche mese fa.
Chi volesse andare a cercare il proprio comune, la mappa completa a questo indirizzo: http://www.infodata.ilsole24ore.com/2017/05/07/quanti-non-pagano-lassicurazione-dellauto-scopri-la-mappa-dei-comuni-la-media-italiana-12/
Un pensiero viene spontaneo: se un giornalista è riuscito incrociando dei dati a ottenere queste informazioni, perché le autorità (che avranno accesso sicuramente ad ancora più dati) non utilizzano lo stesso sistema per intercettare gli automobilisti irregolari? Andare in giro senza assicurazione auto non solo è illegale ma è anche pericoloso, ingiusto e contribuisce a rendere più alti del dovuto i prezzi.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.