Avvocati, assicurazione professionale con polemiche
11 ott 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Novità normative per gli avvocati
Per gli avvocati è tempo di mettersi in regola. Come abbiamo già esposto in questo approfondimento (https://www.assicurazione.it/assicurando/avvocati-da-ottobre-obbligo-di-rc-professionale.html) il Decreto del Ministero della Giustizia del 22 settembre 2016, ha reso obbligatorio per ogni legale dotarsi di un'assicurazione professionale contro i rischi che derivano dalla professione ma anche di una contro gli infortuni del legale e dei suoi collaboratori, dipendenti e praticanti.
Benché una quota dei legali abbia già attivato la polizza o abbia adeguato una preesistente alle indicazioni della nuova norma, dal Consiglio nazionale forense stimano che almeno la metà degli avvocati non fosse assicurato fino a qualche settimana fa. Vedremo se nei prossimi giorni arriveranno stime più precise sulle percentuali di copertura.
I massimali previsti per legge variano in base alle dimensioni dello studio legale e al numero di professionisti impiegati. Il massimale non può comunque superare i 10 milioni di euro.
Non mancato le polemiche: molti avvocati contestano alcune delle condizioni richieste e chiedono la modifica della normativa. Secondo gli avvocati, infatti, il decreto non tutela la libera scelta nel campo dell’assicurazione professionale forense. I professionisti lamentano la poca chiarezza su quante e quali compagnie assicurative abbiano adeguato le condizioni di polizza per la responsabilità professionale ai precetti di cui al regolamento ministeriale e che molti di loro hanno dovuto spendere più soldi di quanto la norma prevedesse.
L’ente previdenziale Cassa Forense già dal 2001 ha stipulato con le compagnie convenzioni per le assicurazioni Rc e da gennaio scorso ha avviato l’esame delle convenzioni attive per aggiornarle alle nuove regole. Sul sito della Cassa Forense c'è un elenco di otto compagnie assicurative che hanno attivato una convenzione per questo tipo di prodotto. In questi giorni anche il Consiglio Nazionale Forense sta stipulando una convenzione che include la polizza Rc e quella contro gli infortuni.
Come già in passato, chi non ha coperture dovrà sobbarcarsi per intero il danno causato al cliente. Ma da oggi si rischia anche la sanzione per illecito disciplinare che può persino portare alla cancellazione dall'albo. Per tenere traccia degli eventuali illeciti, la norma stessa prevede la comunicazione all'Ordine degli estremi delle polizze.
Articoli recenti

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Il mercato dell'auto: tra declino e prospettive di rinnovamento
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.