Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Bonus bici e monopattini: come richiederlo

18 mag 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

assicurazione sharing

Ecco chi può usufruire del buono mobilità

ASSICURAZIONE MONOPATTINO DA 39€/ANNO*
ASSICURAZIONE MONOPATTINO DA 39€/ANNO*

Fino a qualche mese fa erano un problema, oggi potrebbero essere una soluzione. I monopattini elettrici dal loro affacciarsi nelle nostre vite hanno conosciuto alti e bassi vertiginosi nella nostra considerazione. Avevano invaso le nostre strade, marciapiedi e piste ciclabili senza alcuna regola, tanto che qualche mese fa le istituzioni sono corse ai ripari cercando di regolamentare un mezzo che non è una bici, né una moto, né una macchina... insomma non si capiva bene cosa fosse e soprattutto dove dovesse circolare e a quali regole attenersi. Alcune città fecero partire dei tentativi di disciplina ma con esiti confusi e contraddittori, tanto da affievolire l'iniziale entusiasmo. Oggi i monopattini elettrici sembrano essere un'ottima alternativa ai mezzi pubblici (visti come pericolosi per il rischio di contagio da Coronavirus) e alle auto private che invece finirebbero per ingolfare e inquinare le nostre città come e più di prima.

Per questi motivi i monopattini sono entrati a pieno titolo tra i mezzi che hanno diritto al bonus previsto dal governo nel decreto Rilancio insieme alle biciclette. L'incentivo all'acquisto previsto dal legislatore è regolamentato dall'articolo 205 del Dl: un buono mobilità che rimborsa il 60% della spesa sostenuta, in misura non superiore a 500 euro per acquistare uno di questi mezzi:

– biciclette

– biciclette a pedalata assistita;

– monopattini elettrici;

– segway;

– hoverboard;

– monowheel;

– nonché per abbonarsi a servizi di sharing a uso individuale (esclusi quelli per le auto).

Attenzione però: la misura non vale per tutto il territorio nazionale, ma solo per i maggiorenni residenti nei capoluoghi di regione, nelle città metropolitane, nei capoluoghi di provincia e in tutti gli altri comuni italiani con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Il buono può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste. L’incentivo è valido per gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 31 dicembre 2020 e per la misura sono stati stanziati 120 milioni di euro.

Si tratta di un rimborso per cui dopo l'acquisto e con la fattura si potrà richiedere il 60% di quanto speso registrandosi su una piattaforma del ministero dell’Ambiente, similmente a quanto accaduto con il bonus dei seggiolini anti-abbandono. Il rimborso spettante sarà poi accreditato sul conto corrente intestato al richiedente.

Insomma, complice la bella stagione potremo presto vedere le nostre strade invase da monopattini, bici e tutti gli altri mezzi di trasporto alternativi; sarebbe un bel segnale per tutti e c'è la possibilità di continuare a respirare decentemente anche in fase 2.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.