Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Cambio gomme: meglio invernali o 4 stagioni?

18 ott 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

cambio gomme meglio invernali o 4 stagioni

L'obbligo scatta il 15 novembre

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Con l'arrivo del freddo per tutti gli utenti della strada è tempo di pensare al cambio gomme. A partire dal 15 ottobre è possibile montare gli pneumatici invernali che diventano obbligatori a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile per alcune strade dove il codice della Strada impone il transito solo con pneumatici termici.

Sempre più utenti scelgono le gomme 4 stagioni

Da un'indagine dall’Associazione europea Costruttori di pneumatici e articoli in gomma (ETRMA) il modello 4 stagioni è quello che guadagna più quote di vendita in Europa nel terzo trimestre 2021: +20% sullo stesso periodo del 2020, mentre la quota degli pneumatici invernali è rimasta stabile.

Segno che sempre più persone si orientano verso le gomme 4 stagioni, per evitare il cambio. Dal punto di vista della normativa nessun problema: sono considerati equiparabili alle gomme termiche e quindi a norma di legge. Ricordiamo che in ogni caso si possono tenere le stesse gomme ma con l'obbligo di catene a bordo.

Questo ci porta a considerare il tema delle prestazioni. Chi vive in luoghi freddi e con frequenti precipitazioni nevose gli pneumatici invernali sono decisamente consigliati rispetto a quelli 4 stagioni. All'arrivo della primavera non è assolutamente obbligatorio tornare alle gomme estive ma è fortemente consigliato perché le gomme invernali si consumano molto di più con il caldo, portando quindi a usura e costi ulteriori.

Con il cambio gomme sicurezza e risparmi

Avere gomme adatte e una polizza Rc Auto valida sonobuone regole da seguire, non solo per evitare le multe, ma anzitutto per la sicurezza. Vari studi hanno calcolato un aumento dell’aderenza di oltre il 27% degli pneumatici invernali rispetto a quelli tradizionali. Un'ultima indicazione che forse sfugge a molti: l'obbligo di gomme invernali per le strade indicate dal codice vale per tutti i mezzi a motore in circolazione, compresi i veicoli a due o tre ruote.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.