Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Caro benzina, le misure del governo si fanno attendere

11 set 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

caro benzina le misure del governo si fanno attendere

Al vaglio l'ipotesi di un buono benzina

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Non solo rincari per l'assicurazione Rc Auto; fare il pieno in questi giorni non è una bella esperienza. I prezzi dei carburanti alla pompa sono in costante aumento e non accennano a diminuire: 2 euro al litro per la benzina e 1,9 euro al litro per il gasolio. A far lievitare i prezzi è ancora una volta una congiuntura internazionale e le misure annunciate dal governo potrebbero rivelarsi insufficienti.

Il petrolio alle stelle

Nel mondo il costo del petrolio è arrivato a circa 90 dollari al barile (poco più per il Brent, poco meno per il WTI, a influenzare i costi per l’Europa è il primo). Per comprendere quanto siano alti, basti pensare che un mese dopo l’invasione russa dell’Ucraina, a marzo 2022, il prezzo del Brent era arrivato a 124 dollari al barile, non così distante da quello odierno. Allora c’era un evento di portata globale a spingere i prezzi, oggi invece i motivi sono perlopiù speculativi.

La salita dell’ultimo periodo è comunque legata al contesto internazionale: i Paesi produttori di petrolio, a partire da Russia e Arabia Saudita, hanno confermato di voler estendere i tagli alla produzione. Anche i Paesi Opec+, ossia l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio composta da 24 nazioni, estenderà i tagli alla produzione fino al 2024, per sostenere i prezzi. Questo, nonostante la richiesta di petrolio mondiale sia in aumento, con un effetto al rialzo.

Il peso sulle famiglie

Le manovre sulla scacchiera internazionale finiscono per essere pagate dalle persone comuni. L’ascesa del petrolio non vuol dire solo un pieno più caro, ma anche nuove fiammate sull’inflazione: le merci per essere prodotte e trasportate hanno bisogno di energia e se il costo di queste voci sale, altrettanto dovrà fare il prezzo finale. In un periodo di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno.

Le contromisure del governo

Il ministro dell’Impresa e del Made in Italy, Adolfo Urso ha annunciato due iniziative: la prima volta a tutelare le famiglie meno abbienti e la seconda per il settore dell’autotrasporto merci. Il governo ha deciso di non procedere con il taglio delle accise, ma di optare per un bonus benzina sul modello social card, ovvero destinato a chi ha i redditi più bassi (si ipotizza un Isee di 25mila euro) o agli autotrasportatori. Il bonus dovrebbe essere di 150 euro.

Quando nel 2022 il governo Draghi aveva provveduto al taglio delle accise la situazione era persino più tesa di quella odierna, era stato anche predisposto un meccanismo di accisa mobile in caso di rialzi del petrolio, ma per scattare il prezzo al barile del Brent deve crescere ulteriormente. Insomma al momento per i cittadini non resta che fare il pieno con la benzina a due euro.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.