Case in costruzione: arriva una polizza per il compratore
3 ott 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Indennizzabili eventuali falle di costruzione o vizi dell’immobile
Comprare una casa nuova di zecca ha un fascino particolare. Essere i primi a metterci piede, poter definire i dettagli strutturali e soprattutto avere un immobile che può vantare una buona classe energetica. Il punto è che per realizzare questo sogno spesso l’unica possibilità è acquistare una casa quando è ancora in costruzione, anzi spesso prima ancora che venga costruita. Ma che succede se poi ci sono problemi?
Spesso il costruttore chiede un anticipo e la prospettiva di perderlo di certo non è augurabile. In più nei primi mesi di vita di una casa possono emergere falle di costruzione: dalla classica perdita di un tubo per un difetto di progettazione, fino a problemi strutturali più complessi.
A dare tranquillità a chi si trovi ad acquistare una casa solo guardando un progetto è un provvedimento del governo uscente passato un po’ in sordina, almeno al grande pubblico: il dm 125/2022 entrato in vigore lo scorso settembre, che istituisce la polizza decennale per gli immobili in costruzione che dovrà essere sottoscritta dal costruttore e dall'acquirente e presentata al momento del rogito.
Come funziona la polizza immobili
Che se ne sentisse la necessità era chiaro da anni, era il lontano 2005 quando questo obbligo era stato inserito in una legge (dlgs 122/05) ma poi mai entrato in vigore per mancanza dei decreti attuativi. Finalmente questa mancanza è stata sanata ed è ora obbligatoria una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente.
In sostanze questa assicurazione si attiva in caso emergano vizi dell’immobile, così che chi acquista la casa può far valere il proprio diritto all’indennizzo. La polizza ha effetto dalla data di ultimazione dei lavori e copre i danni materiali all'immobile e i danni ai terzi, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere.
Le clausole previste nel modello standard costituiscono contenuto minimo della polizza assicurativa e possono essere modificate dalle parti solo in senso più favorevole per il beneficiario. La compagnia assicurativa indennizzerà le spese necessarie per il ripristino delle opere assicurate danneggiate per motivi riconducibili alla costruzione, anche dovuto ai prodotti impiegati e non ci potranno essere franchigie sull’importo massimo garantito.
I costi in più
Oggi comprare una casa non è certo una spesa da poco, soprattutto il nuovo nelle grandi città è diventato molto oneroso, c’è dunque da chiedersi quanto inciderà questo costo ulteriore sulle tasche del compratore. Ovviamente la polizza sarà in proporzione al valore della casa, ma quando ci si imbarca in un’avventura importante come l’acquisto di un immobile è meglio avere una tutela in più. A conti fatti dunque questa polizza può essere considerata un buon investimento.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.