Cashback autostrade e bonus revisione: i risparmi possibili
25 apr 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Ecco le iniziative messe in campo dal Governo
In questo periodo per gli automobilisti è stato un susseguirsi di brutte notizie e rincari, ora qualche spiraglio di positività si intravede, oltre al costo della polizza Rc Auto ancora su livelli minimi. Alcune iniziative potranno far risparmiare qualcosa a chiunque usi l’auto, soprattutto sul fronte autostradale. Da segnalare il cashback su tutta la rete ASPI, il bonus per la revisione di quasi 10 euro e il taglio di 30 centesimi sul metano.
Cashback autostrade: come funziona
Nato per i residenti in Liguria a causa dei tanti cantieri aperti sulla rete autostradale della Regione, questa iniziativa viene estesa a tutto il territorio nazionale sulla rete autostradale gestita da Aspi. La buona notizia è che non c’è bisogno del Telepass per accedervi, basterà scaricare la app Free To X disponibile sia per Android che per Ios, iscriversi mettendo tutti i dati e i rimborsi verranno automaticamente versati sul conto corrente indicato.
Per ottenere il cashback c’è un calcolo preciso: le telecamere installate lungo la rete calcoleranno se i ritardi dovuti a cantieri di manutenzione e ammodernamento del manto stradale saranno maggiori di 10 minuti rispetto al tempo standard, calcolato a 100 km/h per le auto e 70 km/h per i mezzi pesanti.
Si potrà raggiungere addirittura il 100% del pedaggio pagato e sarà valido per tragitti fino a 99 km. ASPI ha stimato un impegno economico di circa 250 milioni di euro di rimborsi in 5 anni, a beneficio di centinaia di migliaia di clienti.
Bonus revisione: 9,95 euro per chi li richiede
A novembre il costo della revisione auto è passato da 66,88 a 78,75 euro. Per mitigare il provvedimento, la stessa legge che ha disposto l’aumento ha previsto l’erogazione di un buono di 9,95 eurocosì da recuperare parte dell’esborso. Questo piccolo aiuto sarà possibile richiederlo a partire dal 2 maggio per le revisioni che sono state effettuate a partire da gennaio.
Il provvedimento è stato attivato per tre anni e può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta, fino a esaurimento delle risorse disponibili (4 milioni di euro per ogni anno). Per ottenerlo bisogna essere dotati di Spid e collegarsi tramite il ministero delle Infrastrutture alla piattaforma dedicata o direttamente sul sito www.bonusveicolisicuri.it.
Taglio di 30 centesimi al metano
Il governo sta valutando di introdurre un taglio di 30 centesimi al costo del metano per autotrazione. Questo provvedimento non è ancora effettivo, ma dovrebbe rientrare nel prossimo decreto di aiuti dell’Esecutivo. Probabilmente sarà ridotta l’Iva e dovrebbe portare a un consistente risparmio per chi usa questo tipo di carburante, che inizialmente era rimasto escluso dalla prima tornata riguardante benzina, gasolio e Gpl.
La situazione per le famiglie italiane è ancora critica e a livello internazionale non sembrano esserci miglioramenti sostanziali. Però questi piccoli passi avanti danno un po’ di ossigeno ai bilanci degli automobilisti.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.