Cashback: inclusi anche bollo, assicurazione e multe
11 gen 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Il pagamento, però, deve avvenire nei negozi fisici e non online
Il Cashback di Stato comincia a fare sul serio, dopo la fase sperimentale di dicembre è entrato nel vivo e andrà avanti almeno per tutto il 2021.
La buona notizia per gli automobilisti è che anche pagando il bollo auto, l'assicurazione o le multe è possibile ottenere il rimborso del 10% alla fine del periodo.
Ci sono però alcune direttive da seguire altrimenti non si riuscirà a ottenere nulla, oltre che alcuni limiti nelle cifre. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Come funziona il Cashback
Anzitutto è necessario scaricare la app della Pubblica Amministrazione, che si chiama “Io”. Dopo aver effettuato il login tramite Spid o Carta di Identità elettronica, bisogna registrare le carte di credito e le carte bancomat con cui vogliamo partecipare al servizio.
Tutti gli acquisti effettuati con queste carte registrate e solo presso i negozi fisici, saranno rimborsati al 10% e fino a un massimo di 15 euro a transazione. Se si collezioneranno almeno 50 pagamenti con moneta elettronica entro fine giugno si avrà diritto al cashback.
Se ne deduce quindi che gli acquisti online sono esclusi e che qualunque sia la cifra spesa, il rimborso massimo per ogni movimento è di 15 euro, quindi anche spendendone 400 o 1000, comunque la transazione varrà 15 euro ai fini del rimborso.
Risparmiare su bollo e assicurazione
Viste le regole di base possiamo dunque dedicarci allo shopping godendo del 10% di sconto. Questo vale anche per bollo auto, assicurazione auto e multe. Attenzione però: le regole restano le stesse.
Quindi per ottenere il rimborso è necessario che il pagamento avvenga in negozi fisici e non online, per esempio il bollo possiamo pagarlo in tabaccheria utilizzando il bancomat; riceveremo a giugno fino a un massimo 15 euro di cashback, anche se il bollo della nostra auto costa 200 o 300 euro.
In ogni caso è un bel risparmio, perché non sfruttarlo? Stesso discorso per l'assicurazione che va pagata in agenzia e per le multe che eviteremo di pagarle sul sito del Comune, ma procederemo al saldo in tabaccheria.
Per tutte queste operazioni ovviamente dobbiamo chiedere al negoziante se ha un bancomat abilitato, ma sono pochissimi quelli che non ce l'hanno.
Il risparmio su tutto il mondo dell'auto
Sono inoltre comprese nel Cashback di Stato anche il rifornimento carburante, le spese per la manutenzionee i ricambi. Tutto, purché pagato con carta di credito o bancomat registrati sulla app e in un negozio fisico.
Alla fine del periodo definito dalle istituzioni in 6 mesi (1 gennaio – 30 giugno) si avrà diritto al rimborso del 10% di quanto speso, con un tetto massimo di 150 euro.
Di questi tempi 150 euro non sono poca cosa, vale la pena fare di tutto per raggiungerli.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.