Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Come si compone il premio RC

9 mar 2012 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

assicurazione sharing

Premi RC auto. Tutte le voci che li compongono

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

I costi per assicurare auto e moto aumentano di anno in anno per vari motivi: l’elevato numero di truffe ai danni delle compagnie, l’aggiunta di nuove tasse e balzelli, la scarsa flessibilità del mercato. Il tema “Rc auto” è sempre più di attualità, tanto è vero che il legislatore rincorre il mercato proponendo misure per calmierare i premi, ovvero quanto il cliente paga alla propria compagnia in cambio di una copertura assicurativa minima, responsabilità civile verso terzi, o polizze accessorie a tutela del guidatore/veicolo e non solo. Ma sapete da cosa è composto il premio Rc auto?

Componenti fisse

C’è sì il premio vero e proprio, ma si aggiungono anche il caricamento e gli oneri fiscali e sanitari.

Il premio puro è quanto la compagnia incassa per poi risarcire quello o altro assicurato, spalmando il rischio sulla platea di clienti, come avviene per qualsiasi forma assicurativa.

Il caricamento è quanto invece costa all’assicurazione aprire e chiudere la pratica di acquisizione del cliente, amministrarla, gestire l’eventuale sinistro e il pagamento di sub agenti. Dalla somma di premio puro e caricamento abbiamo il premio a cui si aggiungono gli oneri fiscali, che incidono non poco sul totale. Si paga infatti l'aliquota base del 12,5% dell'imposta sulle assicurazioni che, fin dal 1997, è destinata alle province stesse e può oscillare al massimo di 3,5 punti percentuali in aumento o in diminuzione e che quest’anno è stata modificata al rialzo da 37 province.

Sul premio viene caricato un altro 10,50% di contributo al Servizio Sanitario Nazionale versato dall’assicurato alla propria compagnia che a sua volta lo gira allo Stato come costo forfettario per le spese sostenute dalle strutture sanitarie per la cura e il ricovero degli infortunati in incidenti stradali.

Tale spesa è l’unica componente che, in sede di dichiarazione dei redditi, si può portare in deduzione e va debitamente documentata. Infine, sull’rc auto grava il contributo al Fondo di garanzia per le vittime della strada pari al 2,5%.

Parametri variabili

Esistono anche componenti variabili che incidono sul premio finale in base al soggetto e ad altri parametri oggettivi.

Le compagnie di anno in anno adeguano le tariffe in base all’andamento delle statistiche degli anni passati e sulla probabilità di causare sinistri dell’assicurato rispetto a quelle statistiche.

Si parte dal veicolo. Più potenza ha l’auto più aumenta la velocità raggiungibile e di conseguenza la potenziale frequenza dei sinistri. Si potrebbe non essere d’accordo, in fondo un’utilitaria guidata in modo errato potrebbe causare più danno di un Suv guidato da un esperto, ma questo è uno dei parametri principali su cui si stabilisce il prezzo finale. Come anche il diesel è più costoso della benzina, per via dei maggiori chilometri percorsi normalmente in un anno. Al contrario, le voci che possono ribassare il premio sono i dispositivi di sicurezza: abs, airbag, eps eccetera, fino ad arrivare alla scatola nera che monitora il veicolo a distanza.

Poi c’è la località di residenza, croce dei residenti di zone ad alto tasso di criminalità. Il comune di residenza del proprietario fa la differenza fino a far triplicare i premi, con l’estrema conseguenza a volte che le compagnie decidono di non operare più in determinate zone del Paese. L’assicurato è infatti tenuto a comunicare il cambio della residenza in modo tempestivo, pena la possibilità della compagnia di rivalersi nella misura dell’eventuale maggiorazione di premio relativa al nuovo indirizzo.

Sul lato soggettivo un giovane neopatentato sotto ai 25 anni pagherà molto di più di un veterano del volante. Infine le abitudini: uso lavoro o piacere? Per chi usa l’auto o la moto per piacere il premio si riduce perché di massima percorrerà meno km.

Articoli recenti

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.
pubblicato il 19 novembre 2024
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende

L'assicurazione Key Man è un elemento fondamentale nella gestione del rischio per le aziende che riconoscono le risorse umane come il loro capitale più prezioso. Scopriamo nel dettaglio a cosa servono.
pubblicato il 18 novembre 2024
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?

Le polizze Ramo I sono assicurazioni sulla vita che garantiscono il capitale e offrono un rendimento minimo tramite una gestione separata. Vediamo nel dettaglio di cosa si stratta e quali sono i vantaggi associati.
pubblicato il 18 novembre 2024
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane

La salute del nostro amico a quattro zampe è una priorità che richiede attenzione e cura costante. Tra le misure preventive più importanti ci sono le vaccinazioni, vediamo quali sono le principali e quanto costano.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.